COLDIRETTI * CAPODANNO: «BOLLICINE TRICOLORE SULL’83% DELLE TAVOLE, AL TOP IL PROSECCO (70% SUL TOTALE IMBOTTIGLIATO)»

COLDIRETTI * CAPODANNO: «BOLLICINE TRICOLORE SULL’83% DELLE TAVOLE, AL TOP IL PROSECCO (70% SUL TOTALE IMBOTTIGLIATO)»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
agenzia giornalistica opinione ECONOMIA

Martedì 31 dicembre 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// Bollicine tricolore da record anche all’estero, nel 2024 export sale a 2,3 mld. Con il Capodanno salgono a oltre 100 milioni i tappi di spumante Made in Italy saltati durante le feste, con le bollicine tricolori che saranno presenti sull’83% delle tavole, dalle case ai ristoranti e agriturismi. (agenzia giornalistica opinione)

Su altri giornali

Quelle italiane vanno a gonfie vele ed è l’unica categoria di vini che funziona in questa fase critica di calo di vendite e consumi di vino. Dio salvi le bollicine. (la Repubblica)

I principali Paesi produttori nel 2023 sono stati Italia, Francia e Germania, con rispettivamente 638 milioni di litri di spumante, 312 (224 milioni di litri di champagne e 88 milioni di litri di vino spumante) e 263 milioni di litri. (Alto Adige)

L’Astigiano è terra di spumanti, nel 1850 a Canelli nacque il primo spumante italiano metodo classico e una quarantina di anni dopo Federico Martinotti creò l’omonimo metodo di spumantizzazione che diede vita alla produzione su grande scala delle bollicine (La Stampa)

La produzione di vino nell'Ue: a quanto ammonta e quali sono i principali Paesi produttori

Il settore vinicolo italiano celebra un traguardo storico: lo spumante italiano ha superato lo champagne francese in termini di consumo e apprezzamento a livello globale. Questo risultato evidenzia la crescente qualità e popolarità delle bollicine italiane, che hanno conquistato sia il mercato interno che quello estero. (InvestireOggi.it)

Se il Prosecco continua a guidare la classifica delle produzioni nazionali, con un’incidenza di circa il 70% sul totale imbottigliato – secondo Coldiretti – sulle tavole delle festività si trova ormai un’ampia varietà di bottiglie, da quelle tradizionali come Franciacorta, Asti e Trento Doc fino a una crescente presenza di piccole cantine che si sono diffuse rapidamente lungo tutta la penisola, dall’Abruzzo alla Sicilia, passando per la Toscana, le Marche, il Lazio e l’Umbria. (LAPRESSE)

Ma quali sono stati i principali Paesi produttori nel 2023? In base a quanto rilevato, i principali Paesi produttori nel 2023 sono stati Italia, Francia e Germania, con rispettivamente 638, 312 (224 milioni di litri di champagne e 88 milioni di litri di spumante) e 263 milioni di litri. (idealista.it/news)