COLDIRETTI * CAPODANNO: «BOLLICINE TRICOLORE SULL’83% DELLE TAVOLE, AL TOP IL PROSECCO (70% SUL TOTALE IMBOTTIGLIATO)»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Martedì 31 dicembre 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// Bollicine tricolore da record anche all’estero, nel 2024 export sale a 2,3 mld. Con il Capodanno salgono a oltre 100 milioni i tappi di spumante Made in Italy saltati durante le feste, con le bollicine tricolori che saranno presenti sull’83% delle tavole, dalle case ai ristoranti e agriturismi. (agenzia giornalistica opinione)
Su altri giornali
Quelle italiane vanno a gonfie vele ed è l’unica categoria di vini che funziona in questa fase critica di calo di vendite e consumi di vino. Dio salvi le bollicine. (la Repubblica)
I principali Paesi produttori nel 2023 sono stati Italia, Francia e Germania, con rispettivamente 638 milioni di litri di spumante, 312 (224 milioni di litri di champagne e 88 milioni di litri di vino spumante) e 263 milioni di litri. (Alto Adige)
L’Astigiano è terra di spumanti, nel 1850 a Canelli nacque il primo spumante italiano metodo classico e una quarantina di anni dopo Federico Martinotti creò l’omonimo metodo di spumantizzazione che diede vita alla produzione su grande scala delle bollicine (La Stampa)
Il settore vinicolo italiano celebra un traguardo storico: lo spumante italiano ha superato lo champagne francese in termini di consumo e apprezzamento a livello globale. Questo risultato evidenzia la crescente qualità e popolarità delle bollicine italiane, che hanno conquistato sia il mercato interno che quello estero. (InvestireOggi.it)
Se il Prosecco continua a guidare la classifica delle produzioni nazionali, con un’incidenza di circa il 70% sul totale imbottigliato – secondo Coldiretti – sulle tavole delle festività si trova ormai un’ampia varietà di bottiglie, da quelle tradizionali come Franciacorta, Asti e Trento Doc fino a una crescente presenza di piccole cantine che si sono diffuse rapidamente lungo tutta la penisola, dall’Abruzzo alla Sicilia, passando per la Toscana, le Marche, il Lazio e l’Umbria. (LAPRESSE)
Ma quali sono stati i principali Paesi produttori nel 2023? In base a quanto rilevato, i principali Paesi produttori nel 2023 sono stati Italia, Francia e Germania, con rispettivamente 638, 312 (224 milioni di litri di champagne e 88 milioni di litri di spumante) e 263 milioni di litri. (idealista.it/news)