Brindare al nuovo anno con una bollicina italiana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tutto pronto per la notte di San Silvestro, ma con cosa conviene brindare al nuovo anno? La tradizione vitivinicola nazionale offre molte alternative di qualità, da padrona il Franciacorta la bollicina che rientra tra gli spumanti italiani più famosi anche all’estero ma non mancano le opportunità offerte dalle produzioni lucane e pugliesi (Ufficio Stampa Basilicata)
Se ne è parlato anche su altri media
Nel 2023 nell’Unione europea sono stati prodotti 1.496 miliardi di litri di vino spumante da uve fresche. Un dato, rileva Eurostat, che rappresenta un calo dell’8 per cento rispetto a circa 1.624 miliardi di litri imbottigliati nel 2022, ma Italia, Francia e Germania si confermano in testa. (EuNews)
Nel 2023 l'Ue ha prodotto 1.496 miliardi di litri di vino spumante da uve fresche. I principali Paesi produttori nel 2023 sono stati Italia, Francia e Germania, con rispettivamente 638 milioni di litri di spumante, 312 (224 milioni di litri di champagne e 88 milioni di litri di vino spumante) e 263 milioni di litri. (Alto Adige)
DOC Salice Salentino Negroamaro rosato spumante: 15.800 bottiglie IGT Daunia: 12.538 bottiglie (l'Immediato)
Lo spumante supera lo champagne con 100 milioni di bottiglie a Capodanno: record di export Leggi di più A Capodanno 2025 grande successo delle bollicine italiane, con oltre 100 milioni di bottiglie di spumante saltate durante le festività e un record storico di esportazioni. (Eventi e News in Italia)
Il prosecco italiano resta in cima alle esportazioni di vino spumante dell'Unione europea PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Tra le eccellenze pugliesi spiccano le produzioni di Castel del Monte DOC, Salice Salentino Negroamaro rosato e le varie etichette IGT, come Puglia, Salento e Valle d’Itria. (Puglia Press)