Dallo Champagne al Lambrusco, il futuro del vino è delle bollicine
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli spumanti in Italia rappresentano ormai una quota impressionante della produzione nazionale arrivando a sfiorare il miliardo di bottiglie prodotte ogni anno di cui il 70% venduto all’estero. Ai 300 milioni di bottiglie che restano in Italia dobbiamo sommare il peso di Champagne (di cui ne beviamo quasi 10 milioni di bottiglie: siamo il quinto mercato al mondo per volume e quarto per fatturato) e Cremant de Bourgogne e, in misura molto minore anche se sempre meno trascurabile, bollicine inglesi, sudafricane e slovene. (Gambero Rosso)
Se ne è parlato anche su altri media
Ad affermarlo è Coldiretti Puglia, in occasione della notte di San Silvestro che rappresenta tradizionalmente il picco del consumo di vino frizzante in Italia, in aumento del 2% rispetto allo scorso anno, mentre lo champagne cala dell’8%. (Corriere Salentino)
Vediamo i migliori 10 vini per brindare all'anno nuovo, tutti sotto i 50 euro e quasi tutti sotto i 30 euro. Gli spumanti che ci sono piaciuti di più negli ultimi 365 giorni, quelli che acquisteremo per Capodanno. (Cookist)
Durante le festività natalizie e il Capodanno, le tavole italiane sono state protagoniste di un vero e proprio brindisi nazionale, con oltre 100 milioni di bottiglie di spumante stappate. (InvestireOggi.it)
La classifica delle produzioni nazionali: prosecco in testa Se il Prosecco continua a guidare la classifica delle produzioni nazionali, con un’incidenza di circa il 70% sul totale imbottigliato – secondo Coldiretti – sulle tavole delle festività si trova ormai un’ampia varietà di bottiglie, da quelle tradizionali come Franciacorta, Asti e Trento Doc fino a una crescente presenza di piccole cantine che si sono diffuse rapidamente lungo tutta la penisola, dall’Abruzzo alla Sicilia, passando per la Toscana, le Marche, il Lazio e l’Umbria. (LAPRESSE)
Il galateo sconsiglia di fare il botto quando si stappa una bottiglia di spumante, ma la soddisfazione di far saltare in aria un tappo per augurarsi un anno di soddisfazioni riempie di gioia i brindisi del Capodanno. (La Stampa)
Tutto pronto per la notte di San Silvestro, ma con cosa conviene brindare al nuovo anno? La tradizione vitivinicola nazionale offre molte alternative di qualità, da padrona il Franciacorta la bollicina che rientra tra gli spumanti italiani più famosi anche all’estero ma non mancano le opportunità offerte dalle produzioni lucane e pugliesi (Ufficio Stampa Basilicata)