Lo spumante supera lo champagne con 100 milioni di bottiglie a Capodanno: record di export

Lo spumante supera lo champagne con 100 milioni di bottiglie a Capodanno: record di export
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Eventi e News in Italia ECONOMIA

Lo spumante supera lo champagne con 100 milioni di bottiglie a Capodanno: record di export A Capodanno 2025 grande successo delle bollicine italiane, con oltre 100 milioni di bottiglie di spumante saltate durante le festività e un record storico di esportazioni. Leggi di più A Capodanno 2025 grande successo delle bollicine italiane, con oltre 100 milioni di bottiglie di spumante saltate durante le festività e un record storico di esportazioni. (Eventi e News in Italia)

Su altri media

Secondo quanto rilevato dall'Eurostat, nel 2023 l'Ue ha prodotto 1.496 miliardi di litri di spumante di uve fresche; un dato in calo dell'8% rispetto al 2022, quando erano stati registrati circa 1.624 miliardi. (idealista.it/news)

Il 2024 segna un nuovo traguardo per il mondo delle bollicine italiane, con la produzione e commercializzazione che superano per la prima volta la quota di 1 miliardo di bottiglie. Secondo il report dell’Osservatorio Uiv-Ismea, tra Natale e Capodanno verranno stappate ben 355 milioni di bottiglie (+7%), di cui 251 milioni destinate al mercato estero (+9%) e 104 milioni consumate in Italia (+2%). (www.floraviva.it)

Le feste tra il 2024 e il nuovo anno hanno ulteriormente rilanciato il fascino del bere brioso, specialmente quello dei vini elaborati in Trentino. Spumanti con il rafforzativo della DOC legata alla parola Trento, un legame ancora più solido se la cantina aderisce all’Istituto di Tutela Trentodoc. (il Dolomiti)

Brindare al nuovo anno con una bollicina italiana

Le festività di fine anno si confermano un periodo d’oro per il settore degli spumanti italiani, con oltre 100 milioni di bottiglie vendute fino a ora. Un’affermazione ancora più rilevante considerando che questi vini frizzanti rappresentano l’83% delle scelte per il brindisi di Capodanno, toccando tavole di famiglie e ristoranti in tutta Italia. (Gaeta.it)

Vediamo i migliori 10 vini per brindare all'anno nuovo, tutti sotto i 50 euro e quasi tutti sotto i 30 euro. Gli spumanti che ci sono piaciuti di più negli ultimi 365 giorni, quelli che acquisteremo per Capodanno (Cookist)

Tutto pronto per la notte di San Silvestro, ma con cosa conviene brindare al nuovo anno? La tradizione vitivinicola nazionale offre molte alternative di qualità, da padrona il Franciacorta la bollicina che rientra tra gli spumanti italiani più famosi anche all’estero ma non mancano le opportunità offerte dalle produzioni lucane e pugliesi (Ufficio Stampa Basilicata)