Bianco o rosè il brindisi di Capodanno è made in Asti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il galateo sconsiglia di fare il botto quando si stappa una bottiglia di spumante, ma la soddisfazione di far saltare in aria un tappo per augurarsi un anno di soddisfazioni riempie di gioia i brindisi del Capodanno. L’Astigiano è terra di spumanti, nel 1850 a Canelli nacque il primo spumante italiano metodo classico e una quarantina di anni dopo Federico Martinotti creò l’omonimo metodo di spumantizzazione che diede vita alla produzione su grande scala delle bollicine. (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altre testate
Le festività di fine anno si confermano un periodo d’oro per il settore degli spumanti italiani, con oltre 100 milioni di bottiglie vendute fino a ora. Un’affermazione ancora più rilevante considerando che questi vini frizzanti rappresentano l’83% delle scelte per il brindisi di Capodanno, toccando tavole di famiglie e ristoranti in tutta Italia. (Gaeta.it)
Sono stati 1.496 miliardi i litri di vino spumante prodotti nei Paesi Ue nel 2023. Il centro europeo di statistica Eurostat, per accompagnare i festeggiamenti della notte di San Silvestro, ha pubblicato oggi i dati sulle bollicine europee, la cui produzione è calata dell’8% tra il 2022 e il 2023. (Servizio Informazione Religiosa)
Italia, Francia e Germania: i leader nella produzione Nel 2023, l’Italia si conferma il maggiore produttore di vino spumante dell’Unione Europea, contribuendo con ben 638 milioni di litri. (Gaeta.it)
/// Bollicine tricolore da record anche all’estero, nel 2024 export sale a 2,3 mld. Con il Capodanno salgono a oltre 100 milioni i tappi di spumante Made in Italy saltati durante le feste, con le bollicine tricolori che saranno presenti sull’83% delle tavole, dalle case ai ristoranti e agriturismi. (agenzia giornalistica opinione)
PUBBLICITÀ Con l'avvicinarsi del Capodanno, molti attendono il momento di bere un bere un bicchiere di spumante per festeggiare. Tuttavia, quest'anno il totale delle bottiglie in vendita è calato, a causa del maltempo che ha colpito duramente i vigneti. (Euronews Italiano)
Secondo un'analisi condotta da Coldiretti, basata su dati Ismea-Uiv e Ixè, il consumo di spumante ha segnato un incremento significativo, consolidando la sua posizione di leader indiscusso nelle tavole italiane, dalle case private ai ristoranti, passando per gli agriturismi. (QuiFinanza)