Dieci bollicine per brindare all’anno nuovo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dio salvi le bollicine. Quelle italiane vanno a gonfie vele ed è l’unica categoria di vini che funziona in questa fase critica di calo di vendite e consumi di vino. Gli ultimi dati ci mostrano come nel nostro mercato principe, gli Usa, nei primi nove mesi dell’anno gli sparkling abbiano avuto un aumento del 18,2%, e una vera impennata del 56% solo a settembre, con i vini fermi invece fermi a 0,7%, come mostrano i dati dell’osservatorio Uiv-Ismea. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Le feste tra il 2024 e il nuovo anno hanno ulteriormente rilanciato il fascino del bere brioso, specialmente quello dei vini elaborati in Trentino. Spumanti con il rafforzativo della DOC legata alla parola Trento, un legame ancora più solido se la cantina aderisce all’Istituto di Tutela Trentodoc. (il Dolomiti)
/// Martedì 31 dicembre 2024 (agenzia giornalistica opinione)
Bruxelles – Prosecco ‘mon amour’. Il ‘made in Italy’ in bottiglia si conferma re delle vendita di vini con le bollicine. (EuNews)
Tra le eccellenze pugliesi spiccano le produzioni di Castel del Monte DOC, Salice Salentino Negroamaro rosato e le varie etichette IGT, come Puglia, Salento e Valle d’Itria. (Puglia Press)
Tutto pronto per la notte di San Silvestro, ma con cosa conviene brindare al nuovo anno? La tradizione vitivinicola nazionale offre molte alternative di qualità, da padrona il Franciacorta la bollicina che rientra tra gli spumanti italiani più famosi anche all’estero ma non mancano le opportunità offerte dalle produzioni lucane e pugliesi (Ufficio Stampa Basilicata)
Nel 2023 l'Ue ha prodotto 1.496 miliardi di litri di vino spumante da uve fresche. Rispetto al 2022 si è registrato un calo dell'8%, pari 1.624 miliardi. (Alto Adige)