Cresce il mercato del vino spumante in Europa, ma il 2023 segna una leggera flessione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Facebook WhatsApp Twitter Il mercato del vino spumante nell’Unione Europea ha vissuto un anno di sfide nel 2023, con una produzione di 1.496 miliardi di litri, una cifra che segna una contrazione dell’8% rispetto ai 1.624 miliardi del 2022. Questi dati emergono dal rapporto annuale di Eurostat, che analizza in modo dettagliato le dinamiche di produzione ed esportazione dei vini spumanti in Europa. Italia, Francia e Germania: i leader nella produzione Nel 2023, l’Italia si conferma il maggiore produttore di vino spumante dell’Unione Europea, contribuendo con ben 638 milioni di litri. (Gaeta.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ai 300 milioni di bottiglie che restano in Italia dobbiamo sommare il peso di Champagne (di cui ne beviamo quasi 10 milioni di bottiglie: siamo il quinto mercato al mondo per volume e quarto per fatturato) e Cremant de Bourgogne e, in misura molto minore anche se sempre meno trascurabile, bollicine inglesi, sudafricane e slovene. (Gambero Rosso)
Il settore vinicolo italiano celebra un traguardo storico: lo spumante italiano ha superato lo champagne francese in termini di consumo e apprezzamento a livello globale. Questo risultato evidenzia la crescente qualità e popolarità delle bollicine italiane, che hanno conquistato sia il mercato interno che quello estero. (InvestireOggi.it)
Bruxelles – Prosecco ‘mon amour’. Nel 2023 nell’Unione europea sono stati prodotti 1.496 miliardi di litri di vino spumante da uve fresche. (EuNews)
Martedì 31 dicembre 2024 Bollicine tricolore da record anche all’estero, nel 2024 export sale a 2,3 mld. Con il Capodanno salgono a oltre 100 milioni i tappi di spumante Made in Italy saltati durante le feste, con le bollicine tricolori che saranno presenti sull’83% delle tavole, dalle case ai ristoranti e agriturismi. (agenzia giornalistica opinione)
IGT Salento: 240.010 bottiglie DOC Salice Salentino Negroamaro rosato spumante: 15.800 bottiglie (l'Immediato)
Si stappa sempre più spuntante Made in Puglia per i brindisi di fine anno e di capodanno 2025, con le oltre 900mila bottiglie di spumante imbottigliate in media l’anno. (Corriere Salentino)