Il Mef vende il 15% di Mps per oltre 1 miliardo. E dopo 21 anni torna Caltagirone
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il ministero dell’Economia e delle finanze ha fatto sapere di aver perfezionato con successo la cessione del 15% di Banca Monte dei Paschi di Siena per un totale di 1,1 miliardi di euro. Continua la privatizzazione di Banca Monte dei Paschi di Siena Ieri il Mef ha comunicato di aver completato con successo la cessione del 15% di Mps, pari a 188.975.176 azioni ordinarie. A fronte della domanda raccolta, pari a oltre il doppio dell’ammontare iniziale, e alla presenza di un premio del 5% rispetto all’odierno prezzo di chiusura del mercato, l’offerta è stata incrementata dal 7% al 15% del capitale sociale di Mps. (Forbes Italia)
La notizia riportata su altri giornali
Esemplare, anche per riannodare i fili della complicata vicenda della banca più antica del mondo, è la lunga traiettoria di Francesco Gaetano Caltagirone che torna con una quota del 3,5% ventuno anni dopo la precedente avventura che lo portò fino alla vicepresidenza della banca. (la Repubblica)
Banca MPS BMPS guadagna oltre il 13,8% in mattinata giovedì 14 novembre, dopo che il governo ha annunciato ieri in serata di aver messo in vendita circa il 15% del capitale, per un controvalore complessivo di circa 1,1 miliardi di euro. (Morningstar)
Accelera Mps a Piazza Affari, con il titolo della banca rilanciata da Luigi Lovaglio che balza del 14% in scia alle scommesse su una fusione con Banco Bpm, a sua volta in rialzo del 4%. (Tuttosport)
Istituto di Rocca Salimbeni (Teleborsa) - giornata per l', che sta mettendo a segno un rialzo dell'11,24%.Il confronto del titolo con il, su base settimanale, mostra la maggiore forza relativa dirispetto all'indice, evidenziando la concreta appetibilità del titolo da parte dei compratori. (Teleborsa)
Attori protagonisti del blitz di ieri sera su Rocca Salimbeni anche Caltagirone, che a sua volta è socio sia di Banco che di Anima, e la Delfin dei Del Vecchio che si sono portati a casa il 3,5% a testa della banca senese. (Finanzaonline)
Tutto è iniziato nella serata di ieri con l'annuncio della vendita di una ulteriore quota di Banca Monte dei paschi di Siena da parte del MEF. Alla Borsa piace lo slancio verso la creazione del terzo polo bancario, che riaccende il risiko a livello nazionale, aprendo un ventaglio di ipotesi sul futuro del settore. (QuiFinanza)