Montepaschi, il Tesoro cede un altro 7%: la quota vale circa mezzo miliardo. Spunta Bpm come compratore

Montepaschi, il Tesoro cede un altro 7%: la quota vale circa mezzo miliardo. Spunta Bpm come compratore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Banco Bpm mette un piede in Monte dei Paschi di Siena. Secondo quanto risulta al Corriere, l’istituto di Piazza Meda risulta fra i compratori della quota di Mps messa in vendita dal Ministero dell’Economia. Contattata, Bpm non commenta. L’operazione rientra nel quadro del collocamento avviato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per la cessione di 88.178.280 azioni ordinarie di Banca Monte dei Paschi di Siena corrispondenti a circa il 7% del capitale sociale della Banca. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Banco BPM ha acquisito una partecipazione azionaria pari al 5% del capitale sociale di Banca Monte dei Paschi di Siena Spa (“MPS”) nell'ambito di una procedura di accelerated bookbuilding offering promossa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. (BergamoNews.it)

L'acquisizione della partecipazione si inserisce nel contesto più ampio dell’offerta pubblica di acquisto volontaria sulla totalità delle azioni di Anima Holding annunciata da Banco Bpm lo scorso 6 novembre ed è coerente con la strategia del gruppo di rafforzamento delle proprie fabbriche prodotto. (La Stampa)

Ieri il Tesoro ha annunciato la terza cessione, pari al 15% del capitale, che porterà la quota in mano pubblica dal 26,9% al 11,7% per rispettare gli accordi di calo sotto il 20% entro l’anno presi con la Commissione Ue. (Il Fatto Quotidiano)

Mps, il ministero dell'Economia vende un altro 7%: incasso da mezzo miliardo

Dopo circa un anno dall'inizio della privatizzazione, il ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto di aver fatto partire la procedura accelerata di raccolta ordine per la cessione del 15% del capitale di Monte dei Paschi di Siena (Mps) per circa 1,1 miliardi. (QuiFinanza)

Grandi manovre in corso sulle azioni del Monte dei Paschi di Siena in vista dell’imminente collocamento di una nuova quota da parte del Tesoro, azionista con il 26,7%. (Corriere della Sera)

Il Ministero dell’Economia dà seguito alle sue promesse e piazza sul mercato un altro 7% di Mps. Una volta andata a segno, quindi, l’operazione vedrà scendere l’azionista pubblico sotto il 20% (a circa il 19,7%), una soglia che dovrebbe accontentare l’Europa, con la quale lo Stato italiano aveva preso un impegno per abbandonare gradualmente il capitale di Mps. (il Giornale)