Il Monte dei Paschi di Siena, la fusione con Bpm e il Terzo polo del credito in arrivo con Caltagirone e Del Vecchio

Il Monte dei Paschi di Siena, la fusione con Bpm e il Terzo polo del credito in arrivo con Caltagirone e Del Vecchio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ECONOMIA

L'acquisto del 15% di Rocca Salimbeni è il prodromo della nascita del terzo raggruppamento bancario italiano. E gli azionisti soddisfano il governo Il collocamento da parte del Tesoro del 15% del Monte dei Paschi di Siena è il prodromo della nascita del Terzo polo bancario italiano. Ma l’operazione contribuisce anche a ridisegnare gli equilibri della finanza tricolore. Con tre protagonisti decisivi: l’amministratore della Banca Popolare di Milano Giuseppe Castagna, l’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone e il presidente di Delfin Francesco Milleri (Open)

Su altri giornali

Nelle stanze di controllo dei grandi fondi internazionali gli operatori sono rimasti un po' spiazzati dall'enfasi sull'italianità posta sulla cessione della terza tranche della privatizzazione del Monte dei Paschi di Siena (L'HuffPost)

A tanto ammonta il valore attuale delle partecipazioni dei due gruppi imprenditoriali nelle banche e nelle assicurazioni italiane. (Milano Finanza)

Il mercato, e non solo, ha apprezzato l’ingresso nel capitale di Rocca Salimbeni di Bpm, che ha rilevato il 5%, di Anima (il 3%, sommato a un 1% già detenuto che diventa 4%), del gruppo Caltagirone (3,5%) e di Delfin (eredi Del Vecchio) 3,5%. (ilmessaggero.it)

Fabio: “Bene consolidamento di Mps, Comune impegnato a difesa del marchio”

Si attesta a 122,5 punti il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi, con il rendimento annuo italiano in calo di 4,3 punti al 3,58% e quello tedesco in ribasso di 2,2 punti al 2,36%. Svetta Mps (+13,2%), congelata anche per eccesso di rialzo, all'indomani del collocamento di un ulteriore pacchetto del 15% da parte del Tesoro e del contemporaneo acquisto del 5% da parte di Banco Bpm (+2,43%). (Tuttosport)

“Con la procedura di collocazione sul mercato di una nuova tranche di azioni di Mps da parte del Mef, registriamo la definitiva accelerazione rispetto all’uscita dello Stato dal capitale della banca – afferma la presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti a proposito della procedura accelerata con cui il Mef ha collocato il 15% del capitale azionario di Montepaschi -. (SIENA FREE)

“La messa in vendita da parte del Tesoro di una quota azionaria di Monte dei Paschi porta a un ulteriore consolidamento della banca, ormai fuori dalle criticità vissute negli anni passati, grazie all’impegno del Governo e alla dedizione degli amministratori, come dimostrano anche il ritorno ai dividendi dell’ultimo bilancio approvato e gli utili registrati nei primi nove mesi del 2024”, così il sindaco del Comune di Siena, Nicoletta Fabio, commenta oggi, giovedì 14 novembre, la cessione da parte del Governo di circa il 15 per cento del capitale detenuto in Mps. (SIENA FREE)