M&A, Anima sceglie Mps dopo Castello e Kairos
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La società di gestione del risparmio, sotto opa da parte di Banco Bpm, ha investito 219 milioni in Mps, ben oltre la cassa disponibile di 73,7 milioni. Ma ha già guadagnato bene dal rally del Monte. Forse il prezzo proposto dal Banco può salire? (Milano Finanza)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Svetta Mps (+13,2%), congelata anche per eccesso di rialzo, all'indomani del collocamento di un ulteriore pacchetto del 15% da parte del Tesoro e del contemporaneo acquisto del 5% da parte di Banco Bpm (+2,43%). (Tuttosport)
Così Mps vola in Borsa (il titolo ha chiuso ieri a 6,16 euro in crescita dell’11,6%) dopo l’acquisto da parte di Banco Bpm (che beneficia anch’esso dell’operazione a quota 6,97 euro in salita del 3,05%) del 5% del Monte dei Paschi di Siena; Banco Bpm, poi, salirà al 9% in Mps dopo l’opa su Anima che apre la strada a una possibile fusione con la banca senese, anche se il processo non è scontato e i tempi non saranno brevi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nell'ipotesi in cui dovesse sorgere una coalizione tra l'istituto senese e BancoBPM, che fa perno sul colosso del risparmio Anima, si darebbe vita a quello che potrebbe diventare il terzo maxi-polo bancario dopo IntesaSanpaolo e UniCredit. (SoldiOnline.it)
La cessione era quella decisiva per rispettare gli impegni presi con la Commissione europea quando fu … Nelle stanze di controllo dei grandi fondi internazionali gli operatori sono rimasti un po' spiazzati dall'enfasi sull'italianità posta sulla cessione della terza tranche della privatizzazione del Monte dei Paschi di Siena. (L'HuffPost)
“La messa in vendita da parte del Tesoro di una quota azionaria di Monte dei Paschi porta a un ulteriore consolidamento della banca, ormai fuori dalle criticità vissute negli anni passati, grazie all’impegno del Governo e alla dedizione degli amministratori, come dimostrano anche il ritorno ai dividendi dell’ultimo bilancio approvato e gli utili registrati nei primi nove mesi del 2024”, così il sindaco del Comune di Siena, Nicoletta Fabio, commenta oggi, giovedì 14 novembre, la cessione da parte del Governo di circa il 15 per cento del capitale detenuto in Mps (SIENA FREE)
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato di aver perfezionato la cessione di 188.975.176 azioni ordinarie dell'istituto senese, pari al 15% del capitale della banca. Rally di Banca MPS al FTSEMib. (SoldiOnline.it)