Fincantieri in manovra per crescere sott'acqua

Fincantieri in manovra per crescere sott'acqua
il Giornale ECONOMIA

Ascolta ora 00:00 00:00 Prende forma l'aumento di capitale da 400 milioni di euro di Fincantieri collegato al recente accordo per l'acquisizione da Leonardo della linea di business Underwater Armament Systems (UAS), specializzata nella progettazione e costruzione di sistemi di difesa sottomarini e in particolare siluri, contromisure e sonar. La ricapitalizzazione, che ha ricevuto il via libera della Consob e partirà lunedì 24 giugno, vedrà l'appoggio pieno dell'azionista Cdp Equity (che controlla il 71,3% di Fincantieri) che ha assunto un impegno irrevocabile a sottoscrivere le nuove azioni per un importo complessivo pari a circa 287 milioni, corrispondente all'integrale quota di propria spettanza. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

L'operazione era stata deliberata l'11 giugno scorso e si concluderà l'11 luglio. Ogni nuova azione avrà un valore stabilito dal consiglio di amministrazione di 2,62 euro. (QuiFinanza)

È di 2,62 euro il prezzo di sottoscrizione al quale saranno offerte le nuove azioni nel rapporto di 9 ogni 10 azioni Fincantieri detenute per complessivi 399,3 milioni di euro. (Milano Finanza)

Prende forma l'aumento di capitale da 400 milioni del gruppo industriale Fincantieri finalizzato all’acquisto dei siluri e dei sonar ex Wass da Leonardo. (Italia Oggi)

Fincantieri, fissato l'aumento

Il cda ha determinato in 2,62 euro il prezzo al quale saranno offerte le azioni Fincantieri rivenienti dall'aumento di capitale in opzione (0,10 a capitale sociale e 2,52 a sovrapprezzo), e ha conseguentemente deliberato di emettere massime 152.419.410 nuove azioni (con abbinati gratuitamente altrettanti warrant opzione agli azionisti nel rapporto di 9 nuove azioni ogni 10 azioni Fincantieri detenute. (Websim)

La ricapitalizzazione partirà il prossimo 24 giugno e servirà a sostenere l’acquisizione dell’ex Wass da Fincantieri, snodo cruciale nei piani del ceo Pierroberto Folgiero per assicurare al gruppo della navalmeccanica la leadership nella subacquea. (Il Sole 24 ORE)

Fincantieri aveva sottoscritto un accordo per l'acquisizione della linea di business Underwater armament systems per un enterprise value di 415 milioni. Dopo il via libera della Consob, Fincantieri ha reso noti i termini dell'aumento di capitale da 500 milioni di euro: 400 milioni subito e 100 mln in una seconda tranche (aumento di capitale warrant). (Italia Oggi)