L’indifferenza tagliente di Balenciaga, i giochi virtuosistici di Viktor & Rolf

L’indifferenza tagliente di Balenciaga, i giochi virtuosistici di Viktor & Rolf

Giunta al terzo giorno, la couture parigina torna finalmente a sperimentare. «Nessuno ha bisogno della couture, ma la couture è una esperienza dell’indossare i vestiti», dice Demna a conclusione del defilé di Balenciaga : il quarto dalla riapertura dell’atelier di Avenue George V, il meno archivistico, il più vicino al suo personale sentire, cupo alquanto e intriso di varie oscurità subculturali. È la stessa estetica sulla quale Demna ritorna ormai da anni nel prêt-à-porter della maison, rivista attraverso il tecnicismo e lo squisito virtuosismo, ma anche la gestualità e il manierismo, dell’alta moda. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Invece di tenere separati il linguaggio più da strada del prêt-à-porter e quello più estetizzato della couture, li ha mescolati, applicando al primo 4 stilemi di Cristóbal: le maniche tre quarti, la silhouette a C, lo studio dei materiali e i cappelli. (la Repubblica)

“Respira e rilassati, prenditi uno spazio per te: ancora una volta inspira ed espira. Prendi un momento per capire che cosa significa per te. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Provocatore impenitente o abile scrutatore dell’animo umano? Quel che è certo è che al di la di una prima “apparente” visione, le sue collezioni per Balenciaga nascondono sempre un messaggio sociale, qualcosa da comprendere con attenzione e che non si limita alle sue muse dark e reiette, ma a qualcosa di più profondo. (Whoopsee)

Le foto di Nicole Kidman con la figlia in look coordinati: sono due gocce d'acqua

Anche questa volta, infatti, la sfilata Balenciaga Haute Couture L'Alta Moda non smette di incantare Parigi. (Io Donna)

In fondo, cos’è davvero una borsa se non un pratico contenitore? È il punto di partenza per la nuova provocazione di Demna Gvasalia che, per la Spring 2025 di Balenciaga presentata a Shanghai, è tornato a far parlare di sé con l’ennesimo colpo di genio (o semplicemente di testa?) mirato a destabilizzare i benpensanti: sotto braccio, i modelli hanno infatti sfoggiato una bizzarra maxi pochette in pelle in tutto e per tutto identica, nelle dimensioni e nell’estetica, a una scatola da scarpe. (Elle)

La settimana della moda parigina, anticipata di alcuni giorni sul calendario per evitare di sovrapporsi con i preparativi per le Olimpiadi di luglio, si è appena conclusa e, come sempre, l'appuntamento con l'Haute Couture è un'occasione imperdibile per le star per sfoggiare i look più audaci e presentare al pubblico la nuova generazione di vip. (Elle)