Caso Orbán, un vulnus in Europa

Caso Orbán, un vulnus in Europa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
la Repubblica ESTERI

Il premier ungherese Viktor Orbán si è presentato davanti al Parlamento europeo, appena eletto a suffragio universale, e davanti alla presidente della Commissione, appena eletta dal nuovo Parlamento, per dire che stanno sbagliando tutto e che stanno portando l’Europa alla rovina. Gli eurodeputati e Ursula von der Leyen lo hanno duramente mandato al diavolo. Gli uni intonando Bella ciao, l’altra r… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Plenaria Ue, Orban: cambiamo strategia su Ucraina La crisi Russia-Ucraina oggi è stata anche al centro del botta e risposta tra il premier ungherese Orban e la presidente Von Der Leyen. Servizio di Alessio Orlandi (TV2000)

Nel suo intervento odierno, il premier ungherese ha chiesto agli europarlamentari di ammettere la sconfitta in Ucraina: «In Ungheria c'è un detto vecchio di cent'anni: "Se vogliamo vincere è necessario il coraggio di ammettere che si sta per perdere". (Corriere del Ticino)

Quando interviene dopo la presentazione da parte di Viktor Orbán del semestre di presidenza europea, Manfred Weber usa una parola. «Scioccato». Scioccato perché nel suo intervento di fronte alla plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo il premier magiaro ha parlato di competitività, migrazione, demografia, una «guerra sul suolo europeo», allargamento. (Avvenire)

Orban a von der Leyen: «Sbagliato paragonare Ucraina con invasione del '56»

Mettendo così in un angolo i Patri… STRASBURGO – Dovevano essere delle comunicazioni, sono diventate un processo. (la Repubblica)

Così sembra più la Casa di Carta, rispettiamo la dignità di quest'Aula". In risposta la presidente del Parlamento Metsola ha commentato: "Qui non siamo all'Eurovision. (Corriere TV)

Ora, è un errore completo fare un paragone tra queste due cose. Respingo ogni paragone con i combattenti per la libertà del 1956". (ilmessaggero.it)