Cosa ha causato il crollo del governo in Siria? Io un’idea ce l’ho

Cosa ha causato il crollo del governo in Siria? Io un’idea ce l’ho
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Sono stato in Siria una volta, all’inizio degli anni 2000, mentre ero impegnato in un progetto di ricerca in Libano. L’ho trovato un Paese affascinante, ricco di cultura e tradizioni e accogliente nei confronti degli stranieri. Oggi, mi dispiace vedere in quali condizioni disperate sia ridotto. Ma per tutto ciò che accade c’è una ragione: in questo caso la troviamo nel petrolio. Tutti i paesi produttori di petrolio devono affrontare la cruda realtà che la produzione petrolifera non può durare all’infinito. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il leader de facto della Siria, Ahmad al-Sharaa, ha dichiarato che potrebbero essere necessari fino a quattro anni per tenere le elezioni nel Paese. Ha aggiunto che intende sciogliere il gruppo islamista che ha guidato l'insurrezione del Paese durante un atteso vertice di dialogo nazionale. (Euronews Italiano)

Il leader siriano Al Jolani, che ha deciso lasciare il suo nome di battaglia per riprendere quello di nascita, Aḥmad Ḥusayn al-Shara, parlando ad alla televisione saudita Al Arabiya, ha voluto consegnare all’opinione pubblica la sua roadmap per traghettare la Siria verso un futuro stabile ed inclusivo. (Vatican News - Italiano)

Siria, l’anno della speranza - Città Nuova

Alcuni manifestanti in corteo per esprimere solidarietà al popolo della Siria. (Città Nuova)