Siria, l’anno della speranza - Città Nuova

Siria, l’anno della speranza - Città Nuova
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Città Nuova ESTERI

Il regime degli Assad, padre e figlio, è durato oltre 50 anni. Poi, a dicembre, in pochi giorni si è dissolto. Dopo una guerra lunga 13 anni; 400 mila morti; 6 milioni di sfollati interni; 4,8 milioni di rifugiati in Giordania, Libano, Turchia e Iraq; un milione di richiedenti asilo in Europa. Il 2025 inizia con tanti problemi, ma finalmente è arrivata un po’ di speranza. Alcuni manifestanti in corteo per esprimere solidarietà al popolo della Siria (Città Nuova)

Ne parlano anche altri media

Sono stato in Siria una volta, all’inizio degli anni 2000, mentre ero impegnato in un progetto di ricerca in Libano. L’ho trovato un Paese affascinante, ricco di cultura e tradizioni e accogliente nei confronti degli stranieri. (Il Fatto Quotidiano)

PUBBLICITÀ Ahmad al-Sharaa ha dichiarato di ritenere che potrebbero essere necessari fino a tre anni per scrivere una nuova costituzione, aggiungendo che "qualsiasi elezione valida richiederà un censimento completo della popolazione" (Euronews Italiano)

Siria, una road map per la transizione

Silvia Giovanrosa -Città del Vaticano Ci vorranno almeno tre anni per scrivere la Costituzione e uno in più per andare al voto. (Vatican News - Italiano)