Sicilia: lo spettacolo della Cometa nei cieli di Siracusa, il Video

Sicilia: lo spettacolo della Cometa nei cieli di Siracusa, il Video
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

Le prime immagini della cometa Tsuchinshan-Atlas nel cielo di Siracusa in Sicilia nella prima parte della serata. Le riprese sono state effettuate da Kevin Saragozza. Il VIDEO in alto.Gran parte dei siciliani hanno potuto godere della visione della Cometa C/2023 A3 al tramonto, un orario particolarmente favorevole per l’osservazione grazie alla scarsa luminosità residua del cielo. La cometa si è presentata come una scia luminosa ben visibile a occhio nudo, con una coda di polveri e gas che si estendeva in direzione opposta al Sole. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre testate

Video suggerito A cura di Giuseppe Cozzolino (Fanpage.it)

In tutto il suo splendore, ha raggiunto la distanza minima dalla Terra, pari 71 milioni di chilometri diventando visibile a occhio nudo nelle ore intorno al tramonto, guardando verso Ovest. Le foto spettacolari ci arrivano da Siculiana, grazie a Flavia Dinolfo, che ha immortalo la cometa sopra la cupola simbolo della città degli sposi. (Grandangolo Agrigento)

Adelfia A spasso tra le stelle è il viaggio che le comete realizzano nel nostro sistema solare e quando si avvicinano al nostro pianeta offrono uno spettacolo meraviglioso ed un occasione unica per studiare da vicino questi bellissimi corpi celesti come nel caso della bellissima cometa C/2023 A3 (Tsuchinshas Atlas) questo il suo nome chiamata anche la cometa del secolo per via delle sue enormi dimensioni diversa da altre comete sino ad ora conosciute, per poterla osservare con telescopi professionali OSSERVA TOUR organizza due appuntamenti dedicati all'Astronomia, Domenica 13 Ottobre e Martedì 15 Ottobre presso l'Agriturismo Tenuta Castello di Adelfia, dove saranno installati due telescopi 🔭 professionali per osservare da vicino il bellissimo corpo celeste, ma anche stelle pianeti, la luna 🌙 al primo quarto e tante meraviglie del cielo. (il Tacco di Bacco)

La cometa Atlas immortalata in un suggestivo scatto durante il tramonto dalla scogliera antistante la Fornace Penna

Il fenomeno è stato immortalato presso l’ex pontile SIR da Federico Esposito, fotografo professionista e astronomo amatoriale di Lamezia Terme (Instagram @federico.zip), e Fabrizio Mauri, fotografo paesaggista amatoriale e dronista di Crotone (Instagram @fabriziomauriphotos). (Corriere di Lamezia)

REDAZIONE Mario De Marco è riuscito a fotografare un evento celeste particolare e affascinante: la famosa, ma poco visibile, cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas. "Nonostante le previsioni indicassero cielo coperto - ci racconta Mario - mi sono recato nel luogo precedentemente individuato, verso Baita Casen, sopra La Valle. (Radio Più)

SCICLI – Un suggestivo scatto di Enrico Modica è stato realizzato durante il tramonto alla scogliera di contrada Pisciotto, davanti alla Fornace Penna, in cui ha immortalato la Cometa Atlas. “Finalmente, dopo quasi 2 settimane di trepida attesa – racconta Modica – la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas é tornata visibile in tutto il suo splendore. (CorrierediRagusa.it)

Sicilia: lo spettacolo della Cometa nei cieli di Siracusa, il Video