Unaitalia,Italia già consuma nostre uova,impossibile fornire Usa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'Ambasciata di Washington ha rivolto alla nostra Associazione una richiesta puramente esplorativa, atta a constatare la capacità e l'eventuale disponibilità da parte delle aziende aderenti ad Unaitalia ad esportare uova negli Usa nei prossimi mesi. Così all'ANSA Unaitalia (Unione Nazionale Filiere Agroalimentari delle Carni e delle Uova) in relazione alla carenza di uova negli Usa dettata dall'aviaria con conseguente impennata dei listini di vendita. (Alto Adige)
Se ne è parlato anche su altre testate
"Sono arrivate molte richieste agli imprenditori agricoli veneti, da Verona a Padova - riferisce Michele Barbetta, presidente del settore avicolo di Confagricoltura Veneto - , ma pure noi siamo al limite con la produzione e non possiamo garantire un approvvigionamento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La regione produce 2 miliardi di uova l’anno grazie a 6.300 aziende, generando un fatturato di 700 milioni di euro. VENEZIA – Gli Stati Uniti, colpiti da una grave carenza di uova a causa dell’aviaria, si rivolgono al Veneto per garantirsi nuove forniture. (Oggi Treviso)
“Mi fa piacere che gli Stati Uniti si rivolgano al Veneto, che annualmente produce 2 miliardi di uova grazie al lavoro di 6.300 aziende con un fatturato di 700 milioni di euro, per far fronte alla carenza di uova causata dall’epidemia di aviaria. (tviweb)
Da oltreoceano sperano di importare uova, così da frenare l’aumento dei prezzi; almeno per il momento però, le risposte ricevute non sembrano incoraggianti. (Everyeye Lifestyle)
Noi, in un contesto di economia globale per l’agroalimentare, gliele forniamo volentieri, anche se pure qui la situazione è complessa. “Mi fa piacere che gli Stati Uniti si rivolgano al Veneto, che annualmente produce 2 miliardi di uova grazie al lavoro di 6.300 aziende con un fatturato di 700 milioni di euro, per far fronte alla carenza di uova causata dall’epidemia di aviaria. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
I prezzi oltre Oceano sono alle stelle. Una dozzina di uova arriva a costare fino a 12 dollari (con aumenti del 59%). Secondo Fortune Healt “più di 162 milioni di uccelli negli Stati Uniti sono stati colpiti dall’influenza aviaria dal 2022, secondo i Centers for Disease Control and Prevention e l’Usda” e l’influenza “ha contribuito a circa 20 milioni di decessi di galline ovaiole solo nell’ultimo trimestre del 2024” ascolta articolo (Sky Tg24 )