Papa Francesco: “bandire l’uso delle armi letali autonome”

Papa Francesco: “bandire l’uso delle armi letali autonome”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Toscanaoggi.it ESTERI

Intelligenza artificiale e pace sono due temi di assoluta importanza”. A ribadirlo è il Papa, nel messaggio inviato ai partecipanti all’incontro ”Ethics for peace”, in corso a Hiroshima. “Di fronte ai prodigi delle macchine, che sembrano saper scegliere in maniera indipendente, dobbiamo aver ben chiaro che all’essere umano deve sempre rimanere la decisione, anche con i toni drammatici e urgenti con cui a volte questa si presenta nella nostra vita”, argomenta Francesco, secondo il quale “condanneremmo l’umanità a un futuro senza speranza, se sottraessimo alle persone la capacità di decidere su loro stesse e sulla loro vita condannandole a dipendere dalle scelte delle macchine”. (Toscanaoggi.it)

Ne parlano anche altre testate

Vatican News “Tutte le religioni sono chiamate a lavorare assieme per il bene dell’umanità che abita questo pianeta, e per la salvaguardia del pianeta stesso, casa comune di ogni essere vivente. Con queste parole l’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, ha salutato oggi, 9 luglio, all'International Conference Center di Hiroshima, in Giappone, la prima delle due giornate di “AI Ethics for Peace”, evento attraverso il quale le principali religioni del mondo intendono impegnarsi per un’etica dell’intelligenza artificiale. (Vatican News - Italiano)

“Cari amici, vi giunga questo saluto per il vostro incontro dal titolo ‘AI Ethics for Peace’. Ciò che la macchina fa è una scelta tecnica tra più possibilità e si basa o su criteri ben definiti o su inferenze statistiche. (korazym.org)

La sua trasmissione di divulgazione scientifica, tecnologica e sociale in onda su Rai 1 dal titolo “Codice: la vita è digitale” ha affrontato in queste stagioni tanti temi innovativi, portandoli all’attenzione del grande pubblico televisivo con un linguaggio semplice e comprensibile. (Primonumero)

Ac, intelligenza artificiale e lavoro nelle settimane estive degli Adulti – Chiesa di Milano

Tiziana Campisi – Città del Vaticano “Vi chiedo di mostrare al mondo che uniti chiediamo un fattivo impegno per tutelare la dignità umana in questa nuova stagione di uso delle macchine”: è l’invito che Papa Francesco ha fatto giungere in un messaggio all’incontro multireligioso “AI Ethics for Peace”, apertosi ieri 9 e concluso oggi 10 luglio a Hiroshima, in Giappone, e che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo etico dell’Intelligenza Artificiale. (Vatican News - Italiano)

In mezzo agli abiti scuri degli uomini sul podio al vertice del Gruppo dei Sette (G7) lo scorso giugno, Papa Francesco, con il suo abito pontificale bianco, spiccava. Invitato dalla Premier italiana Giorgia Meloni a rivolgersi ai leader mondiali riuniti in Puglia, Sua Santità non avrebbe potuto essere più chiaro: "nessuna macchina dovrebbe mai scegliere di togliere la vita a un essere umano. (La Repubblica Firenze.it)

Entrambe alla casa La Benedicta, dal 27 al 31 luglio sul tema «Chi è l’uomo perché te ne curi? La passione per l’umano nell’epoca dell’artificiale» e dal 31 luglio al 3 agosto su «Lavoro, partecipazione e comunità». (Diocesi di MIlano)