Papa Francesco: "Tutelare la dignità umana in questa nuova stagione di uso delle macchine"

Papa Francesco: Tutelare la dignità umana in questa nuova stagione di uso delle macchine
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ACI Stampa ESTERI

"Nel lodare questa iniziativa vi chiedo di mostrare al mondo che uniti chiediamo un fattivo impegno per tutelare la dignità umana in questa nuova stagione di uso delle macchine". Sono queste le parole di incipit di Papa Francesco nel Messaggio che il Papa ha inviato ai partecipanti all’incontro “AI Ethics for Peace” (Hiroshima, 9-10 luglio 2024).Il convegno ha come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo etico dell’Intelligenza Artificiale (ACI Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Con queste parole l’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, ha salutato oggi, 9 luglio, all'International Conference Center di Hiroshima, in Giappone, la prima delle due giornate di “AI Ethics for Peace”, evento attraverso il quale le principali religioni del mondo intendono impegnarsi per un’etica dell’intelligenza artificiale. (Vatican News - Italiano)

ANSA (Avvenire)

Se è vero, infatti, come molti ritengono, che siamo alla vigilia della "quarta rivoluzione industriale", non possiamo non porci in maniera aperta e certamente non ideologica verso i rischi e le opportunità che l'IA porterà nei nostri processi produttivi, nel mercato del lavoro, nell'informazione, nel funzionamento della Pubblica Amministrazione, così come nella sicurezza e nella sanità. (quotidianodipuglia.it)

Ac, intelligenza artificiale e lavoro nelle settimane estive degli Adulti – Chiesa di Milano

In mezzo agli abiti scuri degli uomini sul podio al vertice del Gruppo dei Sette (G7) lo scorso giugno, Papa Francesco, con il suo abito pontificale bianco, spiccava. Così come il suo messaggio – che il mondo dovrebbe vietare l'uso di ‘robot assassini’ controllate dall'IA. (La Repubblica Firenze.it)

L’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, è da sempre impegnata nello sviluppo di strategie innovative per prevenire, diagnosticare e curare le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. (Il Giornale d'Italia)

Lavoro e intelligenza artificiale sono i temi al centro di due proposte formative estive dell’Azione cattolica ambrosiana, entrambe ospitate tra fine luglio e l’inizio di agosto a Santa Caterina Valfurva (Sondrio), alla casa La Benedicta del Centro orientamento educativo. (Diocesi di MIlano)