Ue, scontro sulle nomine. Commissione a rischio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ue, scontro sulle nomine. Commissione a rischio A Bruxelles, è rottura sulle nomine. In ballo anche, la vicepresidenza dell’italiano Fitto. A rischio la commissione Von Der Leyen. Servizio di Leonardo Possati Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L'incontro tra la presidente Ursula von der Leyen e i capigruppo di Ppe, Socialisti e Renew si è risolto con un nulla di fatto, anzi. (Sky Tg24 )
Ancora dubbi della commissione UE sull'incarico a Raffaele Fitto: prima di prendere una decisione, hanno chiesto che il suo discorso in inglese sia tradotto in inglese.Ieri Beppe Grillo ha elogiato Elon Musk sul suo blog. (La Stampa)
Tra Ppe e socialisti si intensifica lo scontro sulla nomina di Raffaele Fitto, che per S&D sposterebbe troppo a destra la maggioranza Ursula. In Italia FdI accusa il Pd di non difendere l'interesse nazionale, rivendicando invece l'appoggio dato a Gentiloni nel 2019. (Fanpage.it)
"Quello che sta facendo il Pd è vergognoso e sconcertante": lo dice a Nicola Procaccini, copresidente del gruppo dei Conservatori, di cui Fratelli d’Italia è parte. Se, come siamo certi, Fitto otterrà la vicepresidenza esecutiva, avrà sotto il suo controllo i (Secolo d'Italia)
Un po’ era nell’aria, in ogni caso se reso concreto quello di mercoledì 13 novembre è un colpo di scena: la fiducia con i popolari (Ppe) s’è rotta completamente, non c’è più, quindi Raffaele Fitto non avrà i voti dei socialisti all’Europarlamento. (L'Eco di Bergamo)
Il Ppe ha rotto il patto, se vogliono votare Fitto con un'altra maggioranza lo facciano». A sera la rottura è totale: «Raffaele Fitto non avrà i voti dei socialisti, in nessun caso: non è un problema con lui o con l'Italia ma con la destra estrema. (il Giornale)