La mossa dei missili

La mossa dei missili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

«Colpiremo in profondità i russi per destabilizzarli». Così ha detto al Corriere Mikhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo che gli Stati Uniti hanno dato l'ok a utilizzare i loro missili a lungo raggio Atacms contro obiettivi militari all'interno del territorio russo. Una mossa, quella voluta dal presidente Biden, che cambia l'attuale corso della guerra, almeno fino all'insediamento alla Casa Bianca di Trump: adesso Kiev potrà bersagliare basi, postazioni e depositi vitali per i raid di Mosca che, anche nel weekend, da Kiev a Sumy hanno fatto decine di morti. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Anche l’impiego di ATACMS, SCALP-Storm Shadow o dei tedeschi Taurus non sortirà grandi cambiamenti, poiché, come sottolienato sempre dagli analisti più accorti, nel contesto di una guerra di attrito la conduzione di una campagna di successo dipende da molti più fattori che non dall’utilizzo di una sola specifica arma, senza contare la capacità di adattamento dell’avversario, come ha dimostrato nello specifico la Russia reagendo all’utilizzo dei lanciarazzi multipli HIMARS, che secondo molti commentatori e le speranze ucraine avrebbe dovuto già cambiare le sorti durante la controffensiva ucraina nell’estate del 2023, poi finita nel nulla. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Ucraina, Trump Jr. attacca Biden: "Vuole la terza guerra mondiale" 18 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Pur in assenza di un'immediata conferma da parte di Washington, la notizia è apparsa subito reale, minacciando di gettare il conflitto verso un'ulteriore escalation. (il Giornale)

Il piano di Biden per non cedere il potere a Trump: scatenare la Terza Guerra Mondiale. La teoria del complotto per abbandonare l'Ucraina (di P. Salvatori)

Giudicare diventa cosa facile, ma la certezza che in questa materia nessuno possa sottrarsi ad un eventuale verdetto di condanna mi fa recedere dal proposito, in favore di un approccio volto alla comprensione del fenomeno e della riflessione su quanto poi questa rincorsa di tutti al successo davvero ci convenga. (IlSudest)

Il presidente dell'Inter ha riempito di elogi l'attaccante francese. Questa sera parte dei giocatori dell'Inter sarà impegnata con la maglia della Nazionale nel big match di Nations League contro la Francia. (Spazio Inter)

Le conseguenze dell’autorizzazione all’uso di armi a lunga gittata sul suolo russo da parte di Joe Biden ha scatenato una girandola di dichiarazioni, tutte piuttosto prevedibili. (L'HuffPost)