Massiccio raid russo,120 missili. Biden dà l’ok per attacchi fino a 300 km in Russia. Zelensky: “I missili parleranno da soli”

Massiccio raid russo,120 missili. Biden dà l’ok per attacchi fino a 300 km in Russia. Zelensky: “I missili parleranno da soli”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Le forze ucraine potranno utilizzare i missili a lunga gittata statunitensi anche per colpire il territorio russo. L'autorizzazione, per la prima volta nella storia del conflitto, arriva direttamente dal presidente Usa Joe Biden, a poco meno di due mesi dalla fine del suo mandato alla Casa Bianca. I missili di fabbricazione Usa a lungo raggio del sistema Atacms, secondo il New York Times, verranno usati inizialmente contro le forze russe e nordcoreane impiegate a difesa della regione di Kursk, nella Russia occidentale. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il prossimo presidente, che in campagna elettorale ha scommesso sulla fine della guerra in temi brevi, si troverà a gestire una pratica ancor più complessa. (Adnkronos)

«Due dati sono incontrovertibili», osserva Michele Valensise, già ambasciatore a Berlino e segretario generale della Farnesina, presidente del Centro italo-tedesco Villa Vigoni e dal prossimo febbraio dell’Istituto Affari Internazionali. (ilmessaggero.it)

Al leader ucraino la conferma dell'appoggio del G7. Su iniziativa della premier Meloni, i sette Grandi hanno firmato una nuova dichiarazione per i mille giorni dall'aggressione di Mosca: «Putin è l'unico ostacolo alla pace». (ilmessaggero.it)

Il sì di Biden ai raid in Russia, il Papa su Gaza, l'intervista a Nordio, il trionfo di Sinner

Così il presidente ucraino nel suo discorso serale. I missili parleranno da soli. (la Repubblica)

Può sembrare una contraddizione, se non uno sgambetto del presidente uscente a quello entrante, ma invece potrebbe rivelarsi come una mossa che favorisce il negoziato, costringendo Putin ad affrontarl… (la Repubblica)

«Kiev tira un lungo sospiro di sollievo - scrive l'inviato nella capitale ucraina Lorenzo Cremonesi -. Buongiorno.L'Ucraina ha ricevuto luce verde per lanciare i missili americani di lungo raggio contro le rampe e le basi nel profondo del territorio russo. (Corriere della Sera)