Donald Trump vuole il Canale di Panama e la Groenlandia, cosa c'è dietro l'attacco del presidente Usa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente eletto degli Stati Uniti d’America Donald Trump vuole riprendersi il Canale di Panama e ha messo gli occhi anche sulla Groenlandia. Il presidente di Panama, José Raúl Mulino, ha risposto duramente alle parole di Trump, che ha minacciato di riprendere il controllo del Canale. Cosa ha detto Donald Trump sul Canale di Panama La risposta di José Raúl Mulino a Donald Trump Cosa ha detto Donald Trump sulla Groenlandia Cosa ha detto Donald Trump sul Canale di Panama Nella notte tra domenica e lunedì, Donald Trump ha definito “ridicoli” i diritti di passaggio imposti alle navi americane che usano il Canale di Panama e ha minacciato di chiedere la ripresa del controllo di questa rotta di navigazione da parte degli Usa. (Virgilio Notizie)
Se ne è parlato anche su altri media
Dalla Groenlandia alla NATO, fino a questioni interne dell’Unione Europea, i due protagonisti non smettono di attirare l’attenzione globale, con affermazioni che sollevano interrogativi sul futuro delle relazioni internazionali e del dibattito pubblico. (Il Sole 24 ORE)
"Il Canale continuerà ad appartenere a Panama", ha replicato però duramente il presidente panamense. (Fanpage.it)
Prima Donald Trump ha puntato il Canale di Panama, ventilando la possibilità che gli Stati Uniti possano riprenderselo. «Ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d'America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta», ha scritto Trump su Truth contestualmente all’annuncio di Ken Howery come nuovo ambasciatore americano in Danimarca. (ilmessaggero.it)
Non solo Canada e Groenlandia: perché Trump vuole il canale di Panama? Oltre alle mire su Canada e Groenlandia, Trump ha detto che gli Stati Uniti si riprenderanno il canale di Panama se le autorità del paese non abbasseranno le tasse di transito per le navi americane. (Start Magazine)
"Ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d'America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta". Così Donald Trump in un post su Truth nel quale ha annunci… (L'HuffPost)
Dal Canale di Panama transitano 144 rotte commerciali con una media di 14mila navi all’anno: bastano questi due numeri per capire l'importanza economica e strategica di questo passaggio. (Vanity Fair Italia)