Dopo il Canada Trump vuole anche la Groenlandia: “La proprietà e il controllo sono una necessità assoluta”

Dopo il Canada Trump vuole anche la Groenlandia: “La proprietà e il controllo sono una necessità assoluta”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Lo aveva detto già nel 2019 ed è un pallino per il presidente eletto degli Stati Uniti da moltissimi anni: ovvero la Groenlandia. E così dopo la sparata sul Canada 51° Stato Donald Trump ricicla una sua provocazione. “Ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d’America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta“. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

I diritti che Panama pretende sono ridicoli", ha dichiarato su Truth Social il repubblicano che succederà il 20 gennaio al democratico Joe Biden. (Tiscali Notizie)

NEW YORK – Trump vuole riprendersi il Canale di Panama. Lo ha detto lui stesso, durante un comizio, minacciando apertamente quella che sarebbe l’invasione di un paese sovrano per portargli via una infrastruttura vitale. (la Repubblica)

Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha ribadito su Truth la sua aspirazione, già espressa nel 2019, di prendere possesso dell'enorme territorio autonomo che fa parte della Danimarca. "Ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d’America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta", ha scritto, annunciando la nomina di Ken Howery come nuovo ambasciatore americano nel regno. (Adnkronos)

Non solo Canada e Groenlandia: perché Trump vuole il canale di Panama?

Introduzione (Sky Tg24 )

Poi è arrivato il turno della Groenlandia, con il prossimo presidente Usa che ha ancora una volta ipotizzato di acquistarla per proteggere degli interessi americani. Prima Donald Trump ha puntato il Canale di Panama, ventilando la possibilità che gli Stati Uniti possano riprenderselo. (ilmessaggero.it)

Oltre alle mire su Canada e Groenlandia, Trump ha detto che gli Stati Uniti si riprenderanno il canale di Panama se le autorità del paese non abbasseranno le tasse di transito per le navi americane. È una via di navigazione fondamentale per il commercio marittimo, dove la Cina è molto presente. (Start Magazine)