Meteo, l’uragano Kirk verso l’Europa: onde alte 15 metri e allerta per le Azzorre

Meteo, l’uragano Kirk verso l’Europa: onde alte 15 metri e allerta per le Azzorre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Meteo Giornale INTERNO

Kirk continua a mantenere la sua intensità come uragano di categoria 4, con venti estremamente forti e condizioni atmosferiche pericolose. Al momento, il sistema si muove a una velocità di 11 nodi verso nord-ovest, e la sua traiettoria sembra indicare un importante cambiamento nelle prossime giornate. Gli esperti indicano che Kirk subirà una transizione a ciclone extratropicale all’inizio della prossima settimana, un passaggio che avverrà con l’aumento della latitudine e l’interazione con i venti occidentali noti come “westerlies“. (Meteo Giornale)

Su altri giornali

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il vortice freddo responsabile delle forti condizioni di maltempo di metà settimana e delle temperature sotto media si è spostato sull'Europa orientale. Meteo e maltempo. (ilmessaggero.it)

Fortunatamente l’uragano si è mantenuto distante da zone densamente popolate, come le Bermuda e la costa orientale degli Stati Uniti, seguendo una traiettoria verso nord-est. Il ciclone Kirk, inizialmente un uragano di categoria 4 nell’Oceano Atlantico, si trasformerà in un ciclone post-tropicale mentre si avvicina all’Europa, dopo l’aggancio alle correnti occidentali oceaniche. (Tempo Italia)

Meteo. Kirk, Milton e Leslie, tre uragani in contemporanea in Atlantico, eccezionale in ottobre

L’uragano Kirk, che si sta ancora muovendo in aperto Atlantico, nelle prossime ore comincerà la sua traversata a ritroso, da ovest verso est, attraverso l’Atlantico, immerso nell’intenso flusso occidentale che con costanza scorre al di sopra di questo Oceano alle medie latitudini. (MeteoGiuliacci)

Tuttavia, nelle prossime ore la sua influenza sul nostro territorio sarà sempre più ridotta. Nella giornata di sabato e nella notte appena trascorsa, ha provocato temporali sulle regioni adriatiche e meridionali, con rovesci che interessano ancora la Puglia. (ilmattino.it)

Kirk, Milton e Leslie, tre uragani in contemporanea in Atlantico, evento rarissimo per ottobre Ottobre è un periodo che segna la fine della stagione degli uragani atlantici, con un generale calo di attività rispetto ai mesi di picco come agosto e settembre (3bmeteo)