Camera di Commercio: nel 2024 in risalita l'export della provincia di Pavia

Camera di Commercio: nel 2024 in risalita l'export della provincia di Pavia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Informatore Vigevanese ECONOMIA

«Una situazione complessivamente di rallentamento per gli scambi internazionali, con una maggiore tenuta per il territorio pavese per il quale le esportazioni mostrano ancora segno più». Lombardia e Italia, invece, si collocano in territorio negativo, «con un valore di export pari rispettivamente al -0,5% e al -0,7%. Entrando nel dettaglio del panorama regionale, Pavia si colloca in terza posizione, subito dopo Lodi e Monza Brianza, unici territori con segno più assieme a Sondrio; troviamo poi Mantova circa a metà della classifica, mentre Cremona si posiziona al penultimo posto». (L'Informatore Vigevanese)

Su altri media

MANTOVA – Export in calo per le aziende mantovane nel terzo trimestre del 2024, in linea con l’andamento lombardo e nazionale. (Mantovauno.it)

Rallentano gli scambi internazionali e sia sul piano nazionale che su quello regionale, prevale il segno meno, con un valore di export pari rispettivamente al -0,5% e al -0,7%. (Cremona Sera)

Giungere alla risoluzione delle controversie civili e commerciali, vertenti su diritti disponibili, tra due o più soggetti, comprese le liti tra imprese e tra imprese e consumatori, tramite l’assistenza di un Mediatore indipendente, imparziale e neutrale. (Frosinone News)

ISTAT * ESPORTAZIONI REGIONI ITALIANE (GENNAIO – SETTEMBRE 2024): «PRIMA LA CALABRIA A +20,9, POI TOSCANA +11,7 / ALTO ADIGE +6,0/ TRENTINO A -0,3»

Ma il risultato negativo è quasi totalmente (per 4,5 miliardi) imputabile al solo settore farmaceutico, dove il calo percentuale è del 75,2%, dovuto soprattutto alla minore richiesta di farmaci anti-Covid, che si producono nello stabilimento ascolano di Pfizer. (corriereadriatico.it)

Nei primi nove mesi del 2024, la Calabria si è confermata la regione più dinamica in Italia per quanto riguarda l’export, registrando un’impressionante crescita del +20,9%. Questo dato emerge dall’analisi dei flussi commerciali curata dall’Istat, che ha evidenziato come diverse aree del paese abbiano mostrato performance contrastanti sul fronte delle esportazioni. (Calabria Magnifica)

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Nel periodo gennaio-settembre 2024, la diminuzione su base annua dell’export nazionale in valore (-0,7%) è sintesi di dinamiche territoriali per lo più simili: flettono, infatti, le vendite all’estero per il Nord-ovest (-2,2%), il Nord-est e il Sud (-1,8%, per entrambi) e le Isole (-1,0%), mentre si rileva una crescita delle esportazioni soltanto per il Centro (+2,9%). (agenzia giornalistica opinione)