Avetrana, la serie tv sul caso Sarah Scazzi: come si sono preparati i protagonisti

Avetrana, la serie tv sul caso Sarah Scazzi: come si sono preparati i protagonisti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il cuore pulsante della serie "è stato quello di avvicinarci il più possibile all’umanità di questa storia. Abbiamo cercato tutti quanti sin dall’inizio di entrare nel profondo di questa vicenda, con grazia, rimanendo nei confini del verosimile e di sviscerarla rispettando le persone". Racconta così Pippo Mezzapesa il modo in cui si è approcciato alla direzione di ‘Avetrana - Qui non è Hollywood’, la serie originale Disney+ che affronta uno dei delitti che più hanno colpito l’immaginario collettivo italiano, ovvero quello di Sarah Scazzi avvenuto il 26 agosto del 2010 ad Avetrana in provincia di Taranto (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Prendendo spunto da una massima su Berlusconi, si potrebbe dire: “Non temo Avetrana in sé, temo Avetrana in me”. È questa la chiave migliore per approcciare Avetrana – Qui non è Hollywood, la serie prodotta da Groenlandia e diretta da Pippo Mezzapesa (da lui scritta con Antonella W. (La Repubblica)

La notizia della messa in onda della stessa, in quattro puntate, a partire dal 25 ottobre sulle piattaforme Disney+ e il trailer con incluso uno stralcio di La banalità del male, la canzone dei titoli di coda della serie interpretata da Marracash, hanno suscitato un seguito mediatico acceso, fino alla notizia di un eventuale opposizione legale da parte del sindaco di Avetrana, Antonio Iazzi. (Corriere della Sera)

Qui non è Hollywood: su Disney+ la serie sul delitto di Sarah Scazzi Un progetto controverso fin dal principio, scopriamo perché E poi naturalmente c’è la scritta “qui non è Hollywood”, trovata su un muro di Avetrana e ricondotta dagli autori della serie al circo mediatico seguito alla scomparsa di Sarah Scazzi, addirittura realizzata sul muro di casa Misseri mentre nella realtà si trovava altrove in paese e, secondo l’opinione comune, risaliva ad anni prima ed era una citazione dalla canzone dei Negrita. (Gamesurf)

"Noi mai contattati". La serie su Sarah Scazzi diventa un caso

Vergata con spray nero e sgrammaticata in “Qui nn è Holliwood”, la scritta comparve su un muretto di mattoni di tufo a poca distanza dall’abitazione della famiglia Misseri, dove il 26 agosto 2010 venne uccisa Sarah Scazzi (Il Fatto Quotidiano)

Quando si racconta una storia vera che si intreccia con il true crime la strada da percorrere è sempre molto delicata. Del resto, siamo così assuefatti dalla cronaca nera che sembra impossibile adattare e mostrare la verità in un film o in una serie. (Movieplayer)

Non si placano le polemiche sulla serie "Avetrana - Qui non è Hollywood", che narra l'omicidio della 15enne Sarah Scazzi e che sarà disponibile su Disney+ a partire dal 25 ottobre. Dopo le polemiche del sindaco della cittadina pugliese, e i meme sulla locandina di presentazione considerata offensiva da tantissimi utenti social, la serie è stata presentata alla Festa del Cinema di Roma. (il Giornale)