Sole, mare e....pasticciotti: ecco i migliori da provare in Salento (e non solo)

Sole, mare e....pasticciotti: ecco i migliori da provare in Salento (e non solo)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica ESTERI

Basta pensare al pasticciotto, magari abbinato al caffe in ghiaccio con latte di mandorla, per sentirsi già in Salento. Un dolce di pasta frolla ripieno di crema pasticcera è il protagonista delle colazioni leccesi da quando, ben 270 anni fa a Galatina, un piccolo paesino non lontano da Lecce, il maestro pasticcere Ascalone provò a creare delle piccole torte con la frolla avanzata nella sua pasticceria. (la Repubblica)

Su altre testate

Una mappa online con un grande e ambizioso obiettivo: quello di individuare e mappare il pasticciotto in tutto il globo. È nata PasticciottoMaps: https://pasticciottolovers.it/maps Il progetto nasce dalla pagina Pasticciotto Lovers, ad opera dei due fondatori Alessandro Colonna e Luca Podo, orgogliosamente salentini e amanti del dolce tipico del Salento (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’idea di creare una mappa dei pasticciotti nasce dalla voglia di scoprire e far conoscere tutti i luoghi, anche i più lontani dal Salento, dove questo dolce viene prodotto e apprezzato. (TeleRama News)

Ecco la mappa per scovare tutti i posti del mondo che servono pasticciotti salentini

Dolce rappresentativo del Salento, ormai conosciuto e amatissimo anche al di fuori di Lecce e della sua provincia, il pasticciotto spopola in qualsiasi momento dell’anno. (CiboToday)