Il G7: "Siamo scioccati. Putin si ritiri dall'Ucraina. Pronti ad agire sul mercato dell'energia"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica ESTERI

I leader dei G7 si sono detti scioccati e "condannano nei termini più duri l'invasione russa dell'Ucraina", che rappresenta “una minaccia all’ordine mondiale”.

I leader, che si sono parlati per un’ora, hanno detto di essere pronti ad agire sul mercati globali dell'energia: "Siamo a favore della stabilità degli approvvigionamenti energetici mondiali e siamo pronti ad agire se necessario per far fronte a eventuali problemi"

Il presidente russo Putin ha “reintrodotto la guerra nel continente europeo, e questo lo mette dalla parte sbagliata della storia". (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Per la Russia si tratta quindi di completare la conquista di queste aree, anche probabilmente attraverso un'estensione ad altre zone di confine. Il vero obiettivo per l'esperto consiste nel puntellare le posizioni delle forze secessioniste russe nelle due repubbliche, appena riconosciute da Mosca, di Donetsk e Lugansk. (RSI.ch Informazione)

Le nostre famiglie con Ruslan in Ucraina . Le notizie russe non dicono la verità . (L'Eco di Bergamo)

E’ scoppiata la guerra tra Russia e Ucraina. In queste immagini, si vede la distruzione dell’aeroporto kulbalino a Nicolaiev. (Corriere TV)

Ucraina, guerra in campo aperto. Il ministero della Difesa russo ha chiarito il primo obiettivo: “Annientate le difese aeree” di Kiev. Tutti i cittadini russi che non hanno perso il loro onore possono protestare contro la guerra in Ucraina (Il Primato Nazionale)

Un filmato, ripreso all’aeroporto di Ivano-Frankivsk, mostra un missile russo che si abbatte sulla pista provocando una vistosa esplosione. A stupire è l’ubicazione del piccolo scalo civile, molto distante dal Donbass, in un’area che si pensava lontana dalle tensioni (Il Fatto Quotidiano)

Piango e preso per la mia Ucraina, per il nostro popolo e per la mia casa. Questo è un crimine contro tutta l’umanità, bisogna fermare questo orrore” (Sky Sport)