Superbonus, l’acquisto per usucapione riduce la plusvalenza

Superbonus, l’acquisto per usucapione riduce la plusvalenza
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
NT+ Fisco ECONOMIA

In caso di cessione dell’immobile su cui sono stati eseguiti interventi superbonus, il calcolo della plusvalenza comprende (come costo fiscalmente riconosciuto) anche il valore contenuto nella sentenza dichiarativa di usucapione, se questa è stata la provenienza del fabbricato. Fioccano i quesiti sulla nuova fattispecie di plusvalenza da cessione immobiliare disciplinata dalla legge di Bilancio 2024 con riferimento ai fabbricati su cui sono stati eseguiti lavori superbonus da meno di dieci anni (nuova. (NT+ Fisco)

Su altre testate

Chiarimenti dal Fisco sulla plusvalenza per cessione di immobili ristrutturati con Superbonus: la data rilevante è quella del pagamento dell'ultima rata. Per fugare eventuali dubbi, l’Agenzia delle Entrate ha fornito nuovi chiarimenti in merito alla rilevanza della data di cessione dell’immobile, soprattutto in relazione alla ristrutturazione con il Superbonus. (PMI.it)

Superbonus: come funziona la tassa sulla vendita della casa Come si applica e si calcola la tassa sulle plusvalenze per la vendita di immobili dopo i lavori del Superbonus: le istruzioni dall'Agenzia delle Entrate. (PMI.it)

La rivista online dell'Agenzia delle entrate ha risposto al seguente quesito di un lettore: “Ho letto che chi vende l’abitazione sulla quale sono stati eseguiti interventi agevolati con il Superbonus deve pagare un’imposta del 26% sulla plusvalenza. (Build News)

Vendita con riserva di proprietà: individuazione della data rilevante ai fini della plusvalenza

Contratto di vendita con riserva di proprietà e plusvalenza superbonus. Chi ha ristrutturato la propria casa con il superbonus e sta pensando di venderla prima che siano trascorsi 10 anni dalla fine dei lavori, deve conoscere assolutamente questa tipologia di contratto prevista nel codice civile. (InvestireOggi.it)

Guida completa e aggiornata agli incentivi statali e regionali per il fotovoltaico 2024 Anche nel 2024, in Italia, i privati cittadini possono dotarsi di un impianto fotovoltaico facendo affidamento su una serie di sussidi dedicati, dai bandi regionali ai contributi statali. (Rinnovabili)

Nel caso di vendita con riserva di proprietà, il momento rilevante ai fini della eventuale plusvalenza imponibile è quello in cui si verifica l’effetto traslativo della proprietà dell’immobile oggetto degli interventi agevolati (AdE – risposta 16 luglio 2024 n. (Tutela Fiscale del Contribuente)