Meteo: goccia fredda in arrivo sull'Italia; Neve fino in collina nel Weekend
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tra poche ore un nocciolo di aria gelida farà irruzione sul nostro territorio con l’ingresso di venti via via più freddi di Bora e Grecale e precipitazioni che assumeranno carattere nevoso anche a quote collinari. Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it avvisa che dopo un giovedì che trascorrerà con un tempo asciutto, ma localmente nebbioso al Nord (specie in Piemonte e Lombardia) e al Centro (nebbia possibile anche a Roma), da venerdì inizierà ad affluire aria via via più fredda dai quadranti nord orientali, attirata dall’arrivo di una goccia fredda o cut-off in termine tecnico. (iLMeteo.it)
La notizia riportata su altre testate
In termine tecnico questo impulso viene definito goccia fredda (o cut-off in termine tecnico). Alle alte latitudini fluiscono delle correnti gelide ed instabili ben diverse rispetto a quelle che transitano a latitudini più basse (più miti e stabili) e gli scambi di calore tra Nord e Sud Europa in particolari condizioni possono evolvere, appunto, in un cut-off, ovvero in un blocco di aria fredda in quota che si stacca da un più vasto ciclone (cut-off, in italiano letteralmente "tagliato fuori"). (iLMeteo.it)
Questa particolare figura atmosferica, un ciclone in quota ricolmo di aria gelida, entrerà in azione già dalla giornata di Venerdì 29 Novembre . Tutta colpa di una "goccia fredda" che, in discesa dalla Russia, punterà l'Italia dando il via ad una fase di freddo maltempo. (iLMeteo.it)
La prima mappa è l’analisi sinottica attesa in Italia nelle ore centrali di sabato 30 novembre: L’alta pressione si disporrà con un massimo sull’Europa orientale, indirizzando correnti fredde da nord-est verso la nostra Penisola. (MeteoLive.it)
Le condizioni meteo del weekend saranno molto movimentate: nel fine settimana che darà il via all'inverno meteorologico è confermato l'arrivo di una nuova fase di maltempo invernale con il ritorno di pioggia, vento, aria fredda e neve in montagna. (METEO.IT)
Ma sarà venerdì il giorno dell’irruzione del freddo». Lo annuncia Antonio Sanò , fondatore di iLMeteo.it , che spiega: «Dopo qualche pioggia sparsa tra Toscana e Lazio, giovedì ci aspetta una breve tregua con nebbie diffuse al Nord e al Centro. (Gazzetta del Sud)
Questo autunno ci sta regalando alcuni sprazzi di tempo invernale e uno, in particolare, ci attende anche nei prossimi gironi, con delle correnti di aria fredda che dai Balcani scivoleranno sulla nostra Penisola, causando un nuovo brusco cambiamento del tempo che descriviamo anche in un nostro articolo: METEO: WEEKEND FREDDO E A TRATTI NEVOSO !! (MeteoGiuliacci)