Avvisi pubblici per la presentazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open Innovation - Notizie ECONOMIA

Lunedì 17 marzo 2025, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, si terrà online la Sessione di informazione interattiva, organizzata da Confindustria Lombardia in collaborazione con RSE e Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, per diffondere informazioni sugli Avvisi pubblici, di prossima pubblicazione, per la presentazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica finanziabili nell’ambito dell’iniziativa “Mission Innovation 2.0”. (Open Innovation - Notizie)

Su altre testate

Il 17 marzo 2025, alle ore 11:00, si terrà una sessione informativa online dedicata agli avvisi pubblici per la presentazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica finanziabili nell'ambito dell'iniziativa "Mission Innovation 2.0". (Assolombarda)

L’idrogeno è stato individuato come una delle fonti energetiche rinnovabili del futuro e assume un ruolo centrale nei piani di decarbonizzazione a livello internazionale, come il Green New Deal negli USA e lo European Green Deal in Ue. (RiEnergia)

L’idrogeno verde è una delle tecnologie chiave per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica, ma la sua produzione dipende dalle materie prime critiche, la cui disponibilità è limitata e fortemente concentrata in pochi Paesi. (Green Planner)

La transizione energetica degli aeromobili è ancora più complessa rispetto a quella dei veicoli. Se il progetto TH2ICINO dovesse essere sviluppato in ogni sua parte, l’aeroporto di Malpensa sarà un polo europeo green, dove mezzi di terra, autobus e perfino treni alimentati a idrogeno gireranno per un impatto ambientale zero. (Virgilio)

Ormai questo concetto è diventato una sorta di mantra, che gli operatori del settore ripetono in ogni occasione utile. E così ha fatto anche Fabrizio Fabbri, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Ansaldo Energia, intervenendo nel corso del business talk ‘Fonti Alternative & Green Transition’, organizzato a Milano da RCS Academy e Corriere della Sera. (Hydronews)

Di Francesco Bottino È la proposta lanciata da Lavinia Biffi, della Direzione Idrogeno di Edison, durante il convegno ‘Varese hydrogen ecosystem: expanding opportunities and boosting synergies’, organizzato da Confindustria Varese, dal gruppo RINA e dal Comune di Busto Arsizio per fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto europeo TH2ICINO, partito ufficialmente nel 2023 per produrre e utilizzare idrogeno green all’interno dell’aeroporto di Malpensa. (Hydronews)