Idrogeno verde e materie prime critiche: innovazione e riciclo per la transizione sostenibile
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Uno studio di Area Science Park e Università Milano-Bicocca analizza il legame tra tecnologie dell’idrogeno e materie prime critiche, evidenziando la necessità di strategie di riciclo e materiali alternativi L’idrogeno verde è una delle tecnologie chiave per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica, ma la sua produzione dipende dalle materie prime critiche, la cui disponibilità è limitata e fortemente concentrata in pochi Paesi. (Green Planner)
La notizia riportata su altri giornali
Lunedì 17 marzo 2025, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, si terrà online la Sessione di informazione interattiva, organizzata da Confindustria Lombardia in collaborazione con RSE e Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, per diffondere informazioni sugli Avvisi pubblici, di prossima pubblicazione, per la presentazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica finanziabili nell’ambito dell’iniziativa “Mission Innovation 2.0”. (Open Innovation - Notizie)
Busto Arsizio – Con 100 milioni di euro di finanziamenti pubblici si potrebbe consentire la creazione di una flotta operativa di 400-450 veicoli commerciali a idrogeno, pesanti (camion) e leggeri (furgoni), sufficiente a creare la domanda necessaria per sostenere economicamente le prime hydrogen refueling station che verranno realizzate in Italia grazie alle risorse del PNRR. (Hydronews)
La mobilità all’interno dello scalo sarà rivoluzionata grazie all’idrogeno verde, con mezzi di terra, autobus e perfino treni alimentati da questa fonte di energia pulita. Il terminal sarà servito da una rete di stazioni di rifornimento dedicate, mentre i veicoli operativi – dai bus navetta ai mezzi di movimentazione delle merci – potranno abbandonare progressivamente i combustibili fossili. (varesenews.it)

Quali sfide per lo sviluppo dell’idrogeno verde negli USA? (RiEnergia)
Se il progetto TH2ICINO dovesse essere sviluppato in ogni sua parte, l’aeroporto di Malpensa sarà un polo europeo green, dove mezzi di terra, autobus e perfino treni alimentati a idrogeno gireranno per un impatto ambientale zero. (Virgilio)
Di Francesco Bottino Ormai questo concetto è diventato una sorta di mantra, che gli operatori del settore ripetono in ogni occasione utile. E così ha fatto anche Fabrizio Fabbri, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Ansaldo Energia, intervenendo nel corso del business talk ‘Fonti Alternative & Green Transition’, organizzato a Milano da RCS Academy e Corriere della Sera. (Hydronews)