Malpensa, l’aeroporto che andrà a idrogeno verde sarà un modello per l’Europa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
varesenews.it ECONOMIA

Se il progetto TH2ICINO verrà realizzato in ogni sua parte, l’aeroporto di Malpensa diventerà un modello di sostenibilità e innovazione per l’intero settore aeroportuale europeo. La mobilità all’interno dello scalo sarà rivoluzionata grazie all’idrogeno verde, con mezzi di terra, autobus e perfino treni alimentati da questa fonte di energia pulita. Il terminal sarà servito da una rete di stazioni di rifornimento dedicate, mentre i veicoli operativi – dai bus navetta ai mezzi di movimentazione delle merci – potranno abbandonare progressivamente i combustibili fossili (varesenews.it)

La notizia riportata su altre testate

Il DM n. 386 del 17 novembre 2023 assegna risorse significative per la realizzazione di progetti che, oltre a garantire il raggiungimento degli obiettivi definiti nell’ambito degli Action Plan della Green Powered Future Mission (GPFM) e della Clean Hydrogen Mission (CHM), favoriscano l’integrazione nel sistema elettrico di elevati livelli di energia rinnovabile prodotta da fonti caratterizzate da una disponibilità variabile della risorsa (solare, eolica o idraulica). (Assolombarda)

Lunedì 17 marzo 2025, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, si terrà online la Sessione di informazione interattiva, organizzata da Confindustria Lombardia in collaborazione con RSE e Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, per diffondere informazioni sugli Avvisi pubblici, di prossima pubblicazione, per la presentazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica finanziabili nell’ambito dell’iniziativa “Mission Innovation 2.0”. (Open Innovation - Notizie)

È la proposta lanciata da Lavinia Biffi, della Direzione Idrogeno di Edison, durante il convegno ‘Varese hydrogen ecosystem: expanding opportunities and boosting synergies’, organizzato da Confindustria Varese, dal gruppo RINA e dal Comune di Busto Arsizio per fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto europeo TH2ICINO, partito ufficialmente nel 2023 per produrre e utilizzare idrogeno green all’interno dell’aeroporto di Malpensa (Hydronews)

Fabrizio Fabbri (Ansaldo Energia): “Senza incentivi per ridurre il costo dell’idrogeno green, il mercato non parte”

Milano – Per far partire il mercato dell’idrogeno verde urgono finanziamenti pubblici in grado di abbattere il differenziale di costo tra il vettore energetico rinnovabile e le alternative fossili, ad oggi ben più economiche. (Hydronews)

L’accordo siglato tra Edison Next e SEA potrebbe rappresenta uno step determinante nella riconversione green dello scalo internazionale di Milano Malpensa. Se il progetto TH2ICINO dovesse essere sviluppato in ogni sua parte, l’aeroporto di Malpensa sarà un polo europeo green, dove mezzi di terra, autobus e perfino treni alimentati a idrogeno gireranno per un impatto ambientale zero. (Virgilio)

Quali sfide per lo sviluppo dell’idrogeno verde negli USA? (RiEnergia)