Pnrr e Affari Ue, Foti nuovo ministro - All’ex capogruppo le deleghe di Fitto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il cambio è pressoché contemporaneo. Con lo stesso decreto in cui il Capo dello Stato accoglie le dimissioni di Raffaele Fitto, da ieri a Bruxelles da vicepresidente esecutivo della Commissione europea, viene anche ufficializzata la nomina di Tommaso Foti a nuovo ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr. Giorgia Meloni è sorridente quando arriva al Quirinale per il giuramento di Foti. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
La notizia riportata su altre testate
I suoi amici ci scherzano su: «Forse è aiutato dalla erre moscia che dà sempre un tocco di equilibrio ed eleganza». Neoministro per gli Affari Europei, la Coesione, il Sud e il Pnrr, che entra nel governo al posto di Raffaele Fitto - è il più ecumenico fra i parlamentari di Fratelli d’Italia. (Corriere Roma)
Dal rito del bacio della pantofola seguito alla nomina di Tommaso Foti, ex capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia (Fd’I), a successore di Raffaele Fitto al ministero per gli affari europei con la delega al Pnrr ieri si è capito che tutto proseguirà come prima. (il manifesto)
Prende il posto di Raffaele Fitto che è ha assunto la vicepresidenza della Commissione europea. Il presidente democratico degli Stati Uniti Joe Biden ha dato la grazia a suo figlio che rischiava il carcere: «perdono totale e incondizionato» Tommaso Foti è il nuovo ministro degli Affari Europei, Pnrr e Sud. (ilmessaggero.it)
Pesante, che la premier Giorgia Meloni ha deciso di assumere in prima persona. Tutte le deleghe di Raffaele Fitto passeranno al suo successore Tommaso Foti, tranne una. (Liberoquotidiano.it)
Il successore di Raffaele Fitto – volato a Bruxelles – e che da oggi avrà in mano tutte le deleghe che furono del medesimo (Affari europei, Pnrr, Coesione, Sud) è il “leone“ di Fratelli d’Italia, Tommaso Foti, un fedelissimo della premier che aggiunge un altro nome di sua stretta osservanza a quelli dei ministri del suo partito già presenti nel governo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Cambio della guardia alle Politiche Europee. Con una decisione molto rapida, senza dare troppo tempo e spazio al tononomi, Giorgia Meloni nomina Tommaso Foti ministro per gli Affari europei al posto di Raffaele Fitto, entrato formalmente in carica ieri come vicepresidente della Commissione europea con la delega a Riforme e coesione. (il Giornale)