Cecilia Sala arrestata in Iran, cosa succede alla giornalista italiana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La giornalista italiana Cecilia Sala, in Iran per svolgere servizi giornalistici, è stata fermata il 19 dicembre scorso dalle autorità di polizia di Teheran. Lo rende noto la Farnesina, precisando che su disposizione del ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, l'ambasciata e il consolato d'Italia a Teheran stanno seguendo il caso con la massima attenzione sin dal suo inizio. In coordinamento con la presidenza del Consiglio, la Farnesina ha lavorato con le autorità iraniane per chiarire la situazione legale di Cecilia Sala e per verificare le condizioni della sua detenzione. (Adnkronos)
Ne parlano anche altre fonti
Il ministro Tajani: «Stiamo verificando le condizioni della sua detenzione» (Open)
Secondo le informazioni che ha reso note la Farnesina, Sala è stata fermata dalla polizia iraniana lo scorso 19 dicembre. Dal 2014 al 2018 – riporta l’enciclopedia online Wikipedia – frequenta economia all'Università Bocconi di Milano, da cui interrompe gli studi a sei esami dal conseguimento della laurea triennale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Lo chiamano “l’università”, gli iraniani. Perché là dentro, nel famigerato carcere di Evin, hanno visto rinchiudere negli anni una buona fetta dell’intellighenzia del Paese, studenti, insegnati, artisti, registi come Jafar Panahi e Mohammad Rasoulof, oppositori interni e anche cittadini stranieri accusati di spionaggio per conto degli Stati Uniti o d’Israele. (La Stampa)
Milano, 27 dic. – Per il caso della giovane reporter Cecilia Sala detenuta in Iran “tutto il Governo, in primis il Presidente Giorgia Meloni e il Ministro Tajani, si è mosso per farla liberare”. (Agenzia askanews)
Il ministero degli Affari Esteri rende noto che la reporter è stata fermata il 19 dicembre scorso dalla polizia a Teheran. Attualmente, fa sapere Chora Media (la Podcast company per cui lavora), si trova “in una cella d’isolamento”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Classe ’88, è giornalista professionista dal 2017. Scrive di cronaca e attualità economico-politica, interessandosi nel tempo di tematiche sociali e sport. Ha collaborato con diverse testate nazionali, con esperienze anche in radio. (Virgilio Notizie)