Dal Dl Salva Casa novità su moduli Scia, Cila e Permesso di costruire

Dal Dl Salva Casa novità su moduli Scia, Cila e Permesso di costruire
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Il Decreto-legge 69/2024 noto come Decreto Salva Casa ha introdotto una serie di novità importanti per il settore dell’edilizia con il principale obiettivo di semplificare le procedure. Per altro, l’applicazione delle novità normative, in alcuni casi, si sta dimostrando non priva di criticità, che possono essere superate anche mediante la revisione degli standard di certificazione dei modelli Cila, Scia e Permesso di costruire, allo scopo di uniformare le procedure ed evitare dubbi interpretativi sulle norme. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri media

) modifica in modo permanente il Testo unico edilizia , facilita il cambio di destinazione d'uso e include disposizioni per la regolarizzazione delle opere costruite e la semplificazione urbanistica.Assai utili a sanare piccole irregolarità edilizie e costruttive, le regole procedurali contenute nel citato decreto - operativo da pochi mesi - hanno, finora, creato alcuni dubbi interpretativi e difficoltà di applicazione da parte degli enti locali , impedendo di fatto una piena attuazione di disposizioni pensate per rendere più semplice il conseguimento della sanatoria e, quindi, lo stato legittimo degli immobili in caso di irregolarità, rimettendo sul mercato questi ultimi. (Brocardi.it)

Si tratta, in particolare, del superamento dell’annoso dibattito circa la natura “legittimante” o meno delle c. Tuttavia, in seno a tale norma almeno un aspetto pare sufficientemente chiaro, almeno a nostro avviso. (Legal Team)

Nuovi chiarimenti nella sentenza 1736/2024 del Tar Salerno, inerente il ricorso contro l’ordinanza di demolizione di alcune opere abusive e il respingimento della richiesta di accertamento di conformità parziale per alcune delle opere. (BibLus)

Consiglio di Stato e Salva casa: le nuove norme non sanano gli abusi passati

Dopo Roma, Piemonte, Umbria ed Emilia Romagna, anche la Regione Liguria interviene sul Decreto Salva Casa per chiarire, in particolare, quando il DL 69/2024 si applica e quando invece permangono le indicazoni regionali sui temi legati all'edilizia e all'urbanistica. (ingenio-web.it)

Del decreto Salva-Casa si è scritto e detto molto, anche a partire da prima della sua pubblicazione, inizialmente avvenuta a maggio 2024: i motivi di queste grandi discussioni è relativo anche e soprattutto al fatto che, pur non essendo stata intaccata la struttura generale della normativa del testo unico dell’edilizia DPR 380/01, le innovazioni apportate da questa legge hanno riguardato in modo diretto le procedure amministrative per l’ottenimento dei titoli edilizi in accertamento di conformità, introducendo dunque delle novità rilevanti non solo nelle possibilità di addivenire ad uno stato legittimo in caso di difformità, ma anche nella procedura stessa. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Ultimo Aggiornamento: 03/12/2024 Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 8542 del 2024, ha affrontato un caso emblematico per il settore edilizio, respingendo l’appello di una società che chiedeva la sanatoria per l’innalzamento di un sottotetto in un edificio vincolato. (Edilizia.com)