Abusi edilizi, sanatoria parziale e Decreto Salva Casa: quando la modifica della soffitta si può regolarizzare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La sanatoria parziale è prevista dall'articolo 36-bis del Testo Unico Edilizia, introdotto dal Decreto Salva Casa, ma era già possibile in precedenza, per opere autonome e scindibili dal resto dell'immobile, purché non vi sia un legame inestricabile con le altre parti. Devono cioè esserci elementi che consentano di separare le parti sanabili da quelle non sanabili. Ci sono abusi edilizi che possono essere regolarizzati con l'istituto della sanatoria parziale, prevista non solo dal Decreto Salva Casa ma anche dalle regole precedenti. (ingenio-web.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Una giornata di studi dedicata alla cosiddetta “legge salva casa”. Posted at 10:05h in NOTIZIE by Redazione in EVENTI (Studio 100)
Il Presidente del Collegio Provinciale Giovanni Corsini: “con grande orgoglio e soddisfazione ospitiamo questo evento come segno di riconoscimento all’intera categoria dei Geometri della nostra città, della Provincia e, perché no, della Regione poiché è la prima volta che questo evento si tiene nelle Marche, proprio in occasione di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024”. (Vivere Pesaro)
Divenuto legge (la n. ) modifica in modo permanente il Testo unico edilizia , facilita il cambio di destinazione d'uso e include disposizioni per la regolarizzazione delle opere costruite e la semplificazione urbanistica. (Brocardi.it)
Le Regioni e i Comuni iniziano a recepire nelle rispettive norme e regolamenti le disposizioni contenute nel decreto Salva Casa. Si tratta del provvedimento in vigore dal 28 luglio 2024 che contiene la mini sanatoria sugli interventi eseguiti in parziale difformità rispetto dal Testo Unico per l’edilizia, e nuove norme semplificatorie. (PMI.it)
Slitta tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2025 la pubblicazione del manuale del MIT sul Salva Casa. (BibLus)
Tuttavia, in seno a tale norma almeno un aspetto pare sufficientemente chiaro, almeno a nostro avviso. Molti aspetti del “Salva casa” hanno, sin da subito, evidenziato la scarsa chiarezza della disciplina del D. (Legal Team)