Decreto Salva Casa in Liguria: nuove tolleranze costruttive e sanatoria semplificata direttamente applicabili
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tra le novità direttamente recepite nell'ordinamento urbanistico regionale, la nuova doppia conformità semplificata dell'art.36-bis Testo Unico Edilizia, i cambi di destinazione d'uso tra diverse categorie funzionali, la sanatoria delle parziali difformità alte 1977 e le nuove regole sulle tolleranze costruttive Dopo Roma, Piemonte, Umbria ed Emilia Romagna, anche la Regione Liguria interviene sul Decreto Salva Casa per chiarire, in particolare, quando il DL 69/2024 si applica e quando invece permangono le indicazoni regionali sui temi legati all'edilizia e all'urbanistica. (ingenio-web.it)
La notizia riportata su altre testate
Dopo averne annunciato l’uscita per fine novembre, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini – nel corso di un convegno organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geometri il 3 dicembre – ha lasciato intendere che sono ancora in corso i lavori sulla “circolare applicativa ed esplicativa della norma da mandare a tutti gli 8mila comuni con modulistica, con fattispecie, con il coinvolgimento dell’Agenzia delle entrate, per permettere ai tecnici di lavorare senza avere nessun dubbio e nessuna preoccupazione di una eventuale responsabilità”. (BibLus)
Ci sono abusi edilizi che possono essere regolarizzati con l'istituto della sanatoria parziale, prevista non solo dal Decreto Salva Casa ma anche dalle regole precedenti. (ingenio-web.it)
Le Regioni e i Comuni iniziano a recepire nelle rispettive norme e regolamenti le disposizioni contenute nel decreto Salva Casa. Si tratta del provvedimento in vigore dal 28 luglio 2024 che contiene la mini sanatoria sugli interventi eseguiti in parziale difformità rispetto dal Testo Unico per l’edilizia, e nuove norme semplificatorie. (PMI.it)
L'Ance ha predisposto un Dossier di facile consultazione per conoscere nel dettaglio come le Regioni hanno recepito la sanatoria edilizia 2024 Ma delle 20 totali, solo 4 Regioni si sono espresse fornendo un aiuto ai professionisti ed ai cittadini interessati al “mini condono edilizio”: Emilia Romagna, Liguria, Umbria, Sicilia. (Rinnovabili)
Gli obiettivi del webinar sono quelli di Fornire agli agenti immobiliari e ai cittadini interessati all’argomento un quadro aggiornato e chiaro su una tematica di grande interesse analizzando le novità legislative, le opportunità e l’impatto sul mercato immobiliare. (MarsicaLive)
Nuovi chiarimenti nella sentenza 1736/2024 del Tar Salerno, inerente il ricorso contro l’ordinanza di demolizione di alcune opere abusive e il respingimento della richiesta di accertamento di conformità parziale per alcune delle opere. (BibLus)