La ‘legge salva casa’ al centro di un talk promosso dai geometri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La ‘legge salva casa’ al centro di un talk promosso dai geometri Posted at 10:05h in NOTIZIE by Redazione in EVENTI Una giornata di studi dedicata alla cosiddetta “legge salva casa”. Si svolgerà il 5 dicembre nella sede del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della provincia di Taranto (via Gobetti, 5). Un talk di approfondimento su nuove regole e procedure per sanare situazioni ‘irregolari’ nelle abitazioni, che si concluderà con un concerto. (Studio 100)
Ne parlano anche altre testate
Il cambio di destinazione d’uso con opere resta subordinato al permesso di costruire, specialmente nei centri storici. Anche il decreto Salva Casa non elimina i vincoli urbanistici legati alla tutela del patrimonio edilizio. (Immobiliare.it)
) modifica in modo permanente il Testo unico edilizia , facilita il cambio di destinazione d'uso e include disposizioni per la regolarizzazione delle opere costruite e la semplificazione urbanistica.Assai utili a sanare piccole irregolarità edilizie e costruttive, le regole procedurali contenute nel citato decreto - operativo da pochi mesi - hanno, finora, creato alcuni dubbi interpretativi e difficoltà di applicazione da parte degli enti locali , impedendo di fatto una piena attuazione di disposizioni pensate per rendere più semplice il conseguimento della sanatoria e, quindi, lo stato legittimo degli immobili in caso di irregolarità, rimettendo sul mercato questi ultimi. (Brocardi.it)
Slitta tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2025 la pubblicazione del manuale del MIT sul Salva Casa. (BibLus)
Dopo Roma, Piemonte, Umbria ed Emilia Romagna, anche la Regione Liguria interviene sul Decreto Salva Casa per chiarire, in particolare, quando il DL 69/2024 si applica e quando invece permangono le indicazoni regionali sui temi legati all'edilizia e all'urbanistica. (ingenio-web.it)
Molti aspetti del “Salva casa” hanno, sin da subito, evidenziato la scarsa chiarezza della disciplina del D.L. 69/2024, convertito nella L. n. 105/2024. Alcuni di questi profili dubbi attengono anche alla nuova nozione di “stato legittimo” ex art. (Legal Team)
Per il cambio di destinazione d'uso da abitazione a ristorante-pizzeria con opere, prima del Decreto Salva Casa era sempre necessario il permesso di costruire, mentre oggi, se gli interventi sono assentibili con semplice CILA e tenendo presenti le regole locali, si può procedere anche con una semplice SCIA (ingenio-web.it)