Consiglio di Stato e Salva casa: le nuove norme non sanano gli abusi passati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Consiglio di Stato respinge la sanatoria per un sottotetto innalzato, chiarendo che il “Salva casa” non si applica retroattivamente e rafforzando l’importanza delle norme urbanistiche locali. Ultimo Aggiornamento: 03/12/2024 Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 8542 del 2024, ha affrontato un caso emblematico per il settore edilizio, respingendo l’appello di una società che chiedeva la sanatoria per l’innalzamento di un sottotetto in un edificio vincolato. (Edilizia.com)
Ne parlano anche altre fonti
Del decreto Salva-Casa si è scritto e detto molto, anche a partire da prima della sua pubblicazione, inizialmente avvenuta a maggio 2024: i motivi di queste grandi discussioni è relativo anche e soprattutto al fatto che, pur non essendo stata intaccata la struttura generale della normativa del testo unico dell’edilizia DPR 380/01, le innovazioni apportate da questa legge hanno riguardato in modo diretto le procedure amministrative per l’ottenimento dei titoli edilizi in accertamento di conformità, introducendo dunque delle novità rilevanti non solo nelle possibilità di addivenire ad uno stato legittimo in caso di difformità, ma anche nella procedura stessa. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)
Sulla nuova legge pugliese che ha sostituito il vecchio Piano casa, la Regione sta tenendo degli incontri per dirimere le difficoltà incontrate dai Comuni nell'applicazione. Il 6 dicembre ci sarà un nuovo tavolo tecnico. (AltamuraLife)
Molti aspetti del “Salva casa” hanno, sin da subito, evidenziato la scarsa chiarezza della disciplina del D.L. 69/2024, convertito nella L. n. 105/2024. Alcuni di questi profili dubbi attengono anche alla nuova nozione di “stato legittimo” ex art. (Legal Team)
Dopo averne annunciato l’uscita per fine novembre, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini – nel corso di un convegno organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geometri il 3 dicembre – ha lasciato intendere che sono ancora in corso i lavori sulla “circolare applicativa ed esplicativa della norma da mandare a tutti gli 8mila comuni con modulistica, con fattispecie, con il coinvolgimento dell’Agenzia delle entrate, per permettere ai tecnici di lavorare senza avere nessun dubbio e nessuna preoccupazione di una eventuale responsabilità”. (BibLus)
Avezzano. FIMAA –CONFCOMMERCIO della provincia di L’Aquila organizza un webinar dal titolo “Decreto salva casa” che si terrà il prossimo 6 dicembre alle ore 18. (MarsicaLive)
Posted at 10:05h in NOTIZIE by Redazione in EVENTI Si svolgerà il 5 dicembre nella sede del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della provincia di Taranto (via Gobetti, 5). (Studio 100)