Geometri, convegno sul decreto “Salva Casa” e Assemblea Nazionale dei Presidenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Al Charlie Hotel una due giorni di confronto ed aggiornamento. Martedì 3 e mercoledì 4 dicembre l’intera categoria dei Geometri si riunisce a Pesaro alla presenza del Consiglio Nazionale e del Consiglio di Amministrazione della Cassa di Previdenza ed Assistenza. Il Presidente del Collegio Provinciale Giovanni Corsini: “con grande orgoglio e soddisfazione ospitiamo questo evento come segno di riconoscimento all’intera categoria dei Geometri della nostra città, della Provincia e, perché no, della Regione poiché è la prima volta che questo evento si tiene nelle Marche, proprio in occasione di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024”. (Vivere Pesaro)
Ne parlano anche altre testate
Per il cambio di destinazione d'uso da abitazione a ristorante-pizzeria con opere, prima del Decreto Salva Casa era sempre necessario il permesso di costruire, mentre oggi, se gli interventi sono assentibili con semplice CILA e tenendo presenti le regole locali, si può procedere anche con una semplice SCIA (ingenio-web.it)
Nell’attesa del Prontuario sul Salva Casa promesso dal Ministro Salvini, alcune Regioni hanno tentato di recepire al meglio la sanatoria edilizia 2024, integrandola nella norma locale o definendo circolari ad hoc che innovano la legislazione regionale. (Rinnovabili)
Per cambiare la destinazione d’uso di un’abitazione in centro storico e trasformarla in una struttura ricettiva, previa realizzazione di opere edilizie, è necessario il permesso di costruire, e questo anche se si applicassero le modifiche al Testo unico edilizia introdotte dal Decreto Salva Casa, che non trovano applicazione in questi casi. (Immobiliare.it)
La richiesta di sanatoria parziale per opere edilizie abusive, prevista dal Salva Casa, era già ammissibile in precedenza per opere autonome e scindibili dal resto dell’immobile. (BibLus)
Le nuove tolleranze costruttive introdotte dal decreto salva casa non si applicano retroattivamente ai provvedimenti precedentemente impugnati. A confermarlo è la sentenza 8542/2024 del Consiglio di Stato riguardante la sanatoria di interventi edilizi su sottotetti. (BibLus)
Dopo averne annunciato l’uscita per fine novembre, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini – nel corso di un convegno organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geometri il 3 dicembre – ha lasciato intendere che sono ancora in corso i lavori sulla “circolare applicativa ed esplicativa della norma da mandare a tutti gli 8mila comuni con modulistica, con fattispecie, con il coinvolgimento dell’Agenzia delle entrate, per permettere ai tecnici di lavorare senza avere nessun dubbio e nessuna preoccupazione di una eventuale responsabilità”. (BibLus)