Bollette: stop al regime di tutela, un italiano su quattro non lo sa

Bollette: stop al regime di tutela, un italiano su quattro non lo sa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Wall Street Italia ECONOMIA

La data X è il 30 giugno 2024, una manciata di giorni in pratica e poi diremo addio al mercato tutelato dell’energia elettrica. Ma gli italiani non sono pronti anzi 1 su 4 non sa nemmeno di cosa si sta parlando. Così emerge dall’indagine commissionata da Facile.it agli istituti mUp Research e Bilendi, secondo cui 11 milioni di individui non conosce affatto il termine del regime di maggior tutela. Fine del mercato tutelato: cosa significa Come ricorda l’Arera, i servizi di tutela sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità destinati a famiglie e microimprese che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero. (Wall Street Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il mercato tutelato rimarrà solo per i «vulnerabili», cioè per chi è ancora nel mercato tutelato e ha più di 75 anni, oppure percepisce il «bonus sociale» (il bonus per le bollette elettriche) oppure ha una disabilità. (L'Eco di Bergamo)

Con la fine del mercato tutelato, aumenta il rischio di pratiche scorrette, comportamenti aggressivi o vere e proprie truffe a danno degli utenti nel settore delle vendite porta a porta di contratti di forniture luce e gas e nel comparto del teleselling. (Gazzetta del Sud)

Dal primo luglio termina il servizio di maggior tutela per 3,7 milioni di clienti domestici non vulnerabili, che passeranno automaticamente al servizio a tutele graduali con il fornitore selezionato tramite asta. (la Repubblica)

Eenergia, da luglio si cambia. Scattano le tutele graduali

ROMA – «Con il passaggio al libero mercato, le tariffe dell’elettricità caleranno. Stefano Besseghini, presidente di Arera, l’Authority che regola il settore energia, risponde ai dubbi e alle critiche che stanno accompagnando l’introduzione dal primo luglio dell’ultima fase della rif… (la Repubblica)

È il calcolo di Assoutenti,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ad Arezzo il gestore sarà Hera Comm. Per chi non sceglierà un nuovo gestore, scatta dal 1 luglio il servizio elettrico a Tutele Graduali. (LA NAZIONE)