Dalla zampina al gelato, la 'banana' di Cattelan scatena l'ironia dei baresi: "Più economica dal fruttivendolo del Libertà"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È febbre da ‘Comedian’ anche in Puglia. Il caso della celebre banana di Maurizio Cattelan dal valore astronomico di 6,2 milioni di dollari diventa virale: tantissime le reazioni del popolo del web che realizza simpatiche parodie rispetto all’acquisto del frutto giallo, macché dorato, battuto in sede d’asta dall’imprenditore cinese Justin Sun. Non mancano certo le opere inedite ‘made in Puglia’ che promuovono un’arte più economica: da Bari a Putignano, passando per Sammichele, fino a Campi Salentina (Telebari)
Ne parlano anche altre testate
Di Caspa Solo pochi giorni fa Comedian, l’opera nota in tutto il mondo come “la banana di Maurizio Cattelan”, è stata venduta per 6 milioni di dollari dalla prestigiosa casa d’aste Sotheby’s a New York. (Algherolive)
Comedian. Dunque, una banana attaccata alla parete con il nastro adesivo vale molto più di tanti dipinti riprodotti nei libri di storia dell’arte. (Corriere della Sera)
Tutta la verità sulla giunta Alemanno" (editori Riuniti); nel 2013 con i tipi dello stesso editore è uscito "Il sangue politico": la prefazione è di Erri De Luca. Nicoletta Orlandi Posti Nicoletta Orlandi Posti è nata e cresciuta alla Garbatella, popolare quartiere di Roma, ma vive a Milano. (Liberoquotidiano.it)
E lo fa con Comedian, la banana appesa al muro con il nastro adesivo che da Sotheby’s a New York il 20 novembre è stata acquistata per 6,24 milioni di dollari (la stima era 1-1,5 milioni). Dopo anni di oblio, o quasi, lo sberleffo provocatorio di Maurizio Cattelan torna a infiammare il mondo dell’arte. (Milano Finanza)
Cosa rende questa banana così speciale? Beh, a parte il fatto che sia una banana vera, il suo valore non è dovuto certo al suo potenziale nutritivo o al fatto che potrebbe aiutarti a superare la giornata. (ZetaTiElle)
È come se dicesse: o accettate quello che voglio io, oppure me ne vado e resterete nei guai. Ma dichiararlo così a pochi giorni dal voto sa più di intimidazione verso gli iscritti che di spirito democratico. (il Giornale)