10 domande e risposte per capire Comedian di Cattelan: perché una banana è un'opera d'arte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Domande e risposte per capire Comedian di Cattelan: ecco perché una banana attaccata al muro con nastro adesivo è un’opera d’arte, perché non è una truffa, perché costa così tanto, e molte altre curiosità a cui diamo risposta. Fortissimo è il clamore suscitato in questi giorni da Comedian, l’opera di Maurizio Cattelan presentata inizialmente nel 2019 ad Art Basel Miami presso lo stand di Perrotin, il gallerista di Cattelan: l’opera è stata infatti venduta in asta da Sotheby’s a New York per la somma di 6,24 milioni di dollari. (Finestre sull'Arte)
Su altri media
"Comedian", l'opera nota in tutto il mondo come "la banana di Maurizio Cattelan" è stata venduta per 6 milioni di dollari. (Fanpage.it)
Un arancino attaccato al muro con un nastro adesivo: così lo chef ennese Rosario Umbriaco ha voluto provocare e omaggiare la celebre 'banana' di Maurizio Cattelan, l'opera d'arte contemporanea... (Virgilio)
Adesso scopriamo che l'acquirente facoltoso ha deciso di mangiare l'opera. Ciò ci consente di svolgere alcune pur telegrafiche considerazioni, anzitutto sullo statuto dell'opera d'arte al tempo del nichilismo capitalistico. (Il Giornale d'Italia)
Più precisamente, Sun ha acquistato un certificato di autenticità che gli consente di attaccare una banana al muro e chiamarla Comedian. (Euronews Italiano)
Una raccolta dei meme più divertenti su Comedian, la famosa banana attaccata al muro di Maurizio Cattelan, venduta per oltre 6 milioni di dollari in asta. (Finestre sull'Arte)
Sì, va bene, l’artista è così e cosà, la sua arte è perché e percome, ma di cosa è fatto questo cinese strafico, straricco e strapoveraccio che nuota nel mare virtuale dei bitcoin? Nel mondo sottosopra, Sun a soli 34 anni ha comprato la banana di Cattelan per più di sei milioni di dollari in criptovaluta e la mangerà online come Gargantua e Pantagruele mangiarono il mondo in letteratura. (la Repubblica)