Spende più di 6milioni per la banana di Cattelan e se la mangerà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Vivere l’arte a tal punto da… mangiarsela? Questa potrebbe essere l’idea alla base dell’annuncio decisamente spiazzante di Justin Sun, il miliardario cinese che si è aggiudicato per 6,2 milioni di dollari la controversa opera di Cattelan, la banana più famosa del mondo. “Nei prossimi giorni la mangerò” ha infatti fatto sapere Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. Comedian, questo il titolo dell’installazione di Maurizio Cattelan diventata celebre in tutto il mondo, è stata battuta all’asta indetta da Sotheby’s a New York lo scorso 20 novembre, ma aveva già fatto impazzire i social quando è stata presentata per la prima volta, prima di essere venduta per 120mila dollari dalla galleria Perrotin durante la fiera Art Basel Miami Beach nel 2019. (Lo Zoo di 105)
La notizia riportata su altre testate
È come se dicesse: o accettate quello che voglio io, oppure me ne vado e resterete nei guai. Giuseppe Conte minaccia di lasciare il M5S qualora l'Assemblea Costituente dovesse decidere di mettere in discussione il “campo progressista” in cui il leader ha portato gli ex grillini. (il Giornale)
Una vendita di dischi che ha fatto scalpore Il fortunato acquirente non è altro che Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. (ComplianceJournal.it)
Ieri ho pensato: che stupido». Ma perché non l’ho ricomprata?! Nel 2019, una settimana dopo Art Basel Miami – dove Comedian è stata esposta per la prima volta – mi avevano offerto di riacquistarla per 500 mila dollari. (la Repubblica)
Oggi un milionario delle criptovalute, tedesco, ha acquistato “Comedian“, l’opera d’arte firmata da Cattelan che consiste in una banana (vera) attaccata al muro con del banalissimo scotch. (Nicola Porro)
Nel 2011 ha scritto "Il sacco di Roma. Tutta la verità sulla giunta Alemanno" (editori Riuniti); nel 2013 con i tipi dello stesso editore è uscito "Il sangue politico": la prefazione è di Erri De Luca. (Liberoquotidiano.it)
Come avevamo ampiamente anticipato la scorsa settimana sulle colonne del Corriere, la oramai celebre “Banana” di Maurizio Cattelan ha bruciato qualsiasi previsione (la stima era di 1-1,5 milioni di dollari) realizzando la cifra monstre di 6,2 milioni di dollari. (Corriere della Sera)