La banana di Matrix: l'asta per l’opera di Cattelan indica come muta il potere nel pianeta (di M. Mezza)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“La razionalità non è il tutto della ragione, e a sua volta la ragione non rappresenta la totalità, o anche solo quanto c’è di meglio, della capacità umana di pensare”. Una delle più acuminate analiste del pensiero digitale di genere, quale la lucidissima Donna J.Haraway nel suo saggio Manifesto Cyborg, in poche parole ci rende la discontinuità nell’evoluzione della nostra specie, ibridata dalle protesi materiali e psichiche del mondo del calcolo. (L'HuffPost)
Ne parlano anche altri media
Oggi un milionario delle criptovalute, tedesco, ha acquistato “Comedian“, l’opera d’arte firmata da Cattelan che consiste in una banana (vera) attaccata al muro con del banalissimo scotch. (Nicola Porro)
Volto anonimo da fantasmaticamente accostare agli uomini della Spectre così come si mostrano nell’album di figurine di Agente 007 - Missione Goldfinger, e non sembri questa una citazione iconica fuori luogo. (MOW)
Una raccolta dei meme più divertenti su Comedian, la famosa banana attaccata al muro di Maurizio Cattelan, venduta per oltre 6 milioni di dollari in asta. (Finestre sull'Arte)
Nel 2011 ha scritto "Il sacco di Roma. Giornalista professionista e storica dell'arte, cura su LiberoTv la rubrica "ART'è". (Liberoquotidiano.it)
L'ormai iconica banana di Cattelan è stata venduta per 6,2 milioni di euro. Il nuovo proprietario ha fame. Non vi sembra un déjà vu? (Dissapore)
È come se dicesse: o accettate quello che voglio io, oppure me ne vado e resterete nei guai. Ma dichiararlo così a pochi giorni dal voto sa più di intimidazione verso gli iscritti che di spirito democratico. (il Giornale)