Video. La banana di Cattelan comprata per 5,8 milioni di euro, le immagini

Video. La banana di Cattelan comprata per 5,8 milioni di euro, le immagini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La banana del noto artista italiano Maurizio Cattelan è stata comprata all'asta di Sotheby's per 5,8 milioni di euro. L'acquirente è il fondatore della piattaforma di criptovalute Tron Justin Sun, che l'ha pagata sei volte il suo valore stimato. Più precisamente, Sun ha acquistato un certificato di autenticità che gli consente di attaccare una banana al muro e chiamarla Comedian. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una cifra molto alta per una delle opere più celebri e discusse degli ultimi anni: un critico d'arte ci spiega perché l'installazione vale questo prezzo e come anche la sua compravendita faccia parte del messaggio dell'artista. (Fanpage.it)

Una raccolta dei meme più divertenti su Comedian, la famosa banana attaccata al muro di Maurizio Cattelan, venduta per oltre 6 milioni di dollari in asta. (Finestre sull'Arte)

“La razionalità non è il tutto della ragione, e a sua volta la ragione non rappresenta la totalità, o anche solo quanto c’è di meglio, della capacità umana di pensare”. (L'HuffPost)

Cattelan, la banana record e i super miliardari che giocano al collezionismo

Giornalista professionista e storica dell'arte, cura su LiberoTv la rubrica "ART'è". Nicoletta Orlandi Posti Nicoletta Orlandi Posti è nata e cresciuta alla Garbatella, popolare quartiere di Roma, ma vive a Milano. (Liberoquotidiano.it)

Una creazione priva di originalità, che si limita a rilanciare le intuizioni di Duchamp: il valore dell’arte risiede non nella sapienza manuale dell’artista ma nella dimensione concettuale sottesa all’opera. (Corriere della Sera)

Ci mancava Cattelan per dare il colore dell’arte anche a chi ha i mobili di casa d’oro (forse finto o forse no), e per fortuna adesso c’è: l’acquirente è… (la Repubblica)