La banana di Cattelan è stata comprata per essere mangiata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'ormai iconica banana di Cattelan è stata venduta per 6,2 milioni di euro. Il nuovo proprietario ha fame. Non vi sembra un déjà vu? L’arte, si sa, è spesso in grado di sfuggire al concetto canonico del bello. Più democraticamente, però, potremmo dire che è ben più difficile separarla da quello del gusto. In tutti i sensi, in questo caso. La celeberrima banana di Cattelan è stata venduta per 6,2 milioni di dollari. (Dissapore)
La notizia riportata su altri giornali
Ci mancava Cattelan per dare il colore dell’arte anche a chi ha i mobili di casa d’oro (forse finto o forse no), e per fortuna adesso c’è: l’acquirente è… (la Repubblica)
L’ha pagata 6,2 milioni di dollari: Justin Sun, fondatore della piattaforma Tron, intende mangiare la creazione dell’artista padovano “come parte di questa unica esperienza artistica, onorandone il ruolo sia nella storia dell’arte che nella cultura pop”. (Nicola Porro)
Una cifra molto alta per una delle opere più celebri e discusse degli ultimi anni: un critico d'arte ci spiega perché l'installazione vale questo prezzo e come anche la sua compravendita faccia parte del messaggio dell'artista. (Fanpage.it)
Mara Fratus Giornalista Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon. Quello di Maurizio Cattelan, e delle sue opere, è un umorismo che sfida le convenzioni sociali, il comune sentire e critica le istituzioni, facendo vacillare certezze, stereotipi e provocando perfino l’arte contemporanea stessa. (Libero Magazine)
Nel dicembre del 2019, il mondo dell’arte contemporanea fu sconvolto da una notizia che fece il giro del globo: un’opera d’arte apparentemente semplice, una banana attaccata con del nastro adesivo a una parete, veniva presentata ad Art Basel Miami. (Finestre sull'Arte)
Ne abbiamo parlato con il critico Nicolas Bal… L'imprenditore cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute "Tron", ha acquistato una delle più chiacchierate opere dell'arte contemporanea. (L'HuffPost)